Attorno al Presepe

Organalia presenta Suoni d’Inverno con tre concerti d’organo a Torino

 Seguendo una tradizione iniziata nel 2009, Organalia, Associazione Culturale senza fini di lucro, sotto la Direzione Artistica di Edgardo Pocorobba, presenta anche quest’anno Suoni d’Inverno, una rassegna di tre concerti che si svolgeranno nelle chiese di Torino nei giorni 26,27,28 dicembre 2014, secondo il seguente programma:

- Venerdì 26 dicembre ore 16,30. Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino Vescovo (via sant’Agostino angolo via Santa Chiara)

 “Riflessioni Natalizie”     Guido Donati all’organo

- Sabato 27 Dicembre ore 16,30 Basilica del Corpus Domini (via Palazzo di Città,20)

“ Aspetti del Romanticismo Tedesco” Marco Limone all’organo

- Domenica 28 dicembre ore 16,30 Chiesa di San Tommaso (via Pietro Micca angolo via San Tommaso)

“Atmosfere natalizie” Alice Enrici, soprano, Corrado Cavalli all’organo

La caratteristica distintiva è rappresentata dagli organi delle tre chiese prodotti da Carlo Vegezzi Bossi, seppur in epoche diverse. Saranno presentati tre nuovi compact disc, archivi sonori di strumenti che oggi hanno superato i primi cent’anni di attività.

La rassegna organistica è stata presentata nella sede della Provincia di Torino a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, dall’assessore alla Cultura, dr. Marco D’acri, dal Consigliere d’indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, professor Enrico Grosso, Ente finanziatore di Organalia, dal Presidente di Organalia, dr. Piero Tirone e dal direttore Artistico, dr. Edgardo Pocorobba.

L’Ente Provincia sin dal 2002, con quest’iniziativa, che ogni anno ha acquisito rilevanza e pubblico, ha saputo valorizzare gli edifici di culto disseminati nei 315 comuni della provincia di Torino, procedendo al restauro di organi artistici che sono tornati all’antico splendore. Si è così diffuso in provincia l’ascolto di musica sacra per organo, portando il pubblico di giovani ed appassionati, in località forse poco conosciute, ma degne di essere visitate.

Con la recente riforma degli Enti Locali, dal primo gennaio 2015, alcune funzioni oggi svolte dalla Provincia saranno acquisite dalla nascente Città Metropolitana. L’auspicio dell’Assessore D’Acri e degli oratori intervenuti è che, nonostante le difficoltà economiche a tutti note, la Cultura continui a rappresentare un impegno costante del nuovo ente.

 Tra le offerte culturali la rassegna organistica ha di fatto coinvolto, nel corso degli anni, concertisti di fama ed un pubblico di estimatori appassionato ed affezionato. Nell’anno dell’esposizione della Sindone, del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, la spiritualità profusa dall’esecuzioni di musica sacra nella chiese che hanno assistito all’elevarsi della Santità Piemontese costituisce un corollario irrinunciabile.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2014