A Torino il Festival Internazionale del tango - XII edizione

Da giovedì 25 dicembre a domenica 4 gennaio 2015

Il più conosciuto ed importante festival europeo di tango argentino compie dodici anni: il TORINO ANIMA TANGO torna a Torino da giovedì 25 dicembre 2014 a domenica 4 gennaio 2015 per garantire undici giorni di grande festa a tutti gli appassionati di danza e a chiunque voglia passare le vacanze natalizie direttamente in pista, tra sessioni di ballo, stage tenuti dai più grandi maestri del mondo, tango-aperitivi e cene a tema. Istinto, improvvisazione, tecnicismo, fascino esotico mischiato alle eleganti armonie europee: il tango è un mistero che non conosce mai declino!

 

Quest'anno, tra le coppie ospiti, grandi nomi del panorama internazionale e musicalizador conoscuti in ogni angolo del mondo: Ana Yarigo y Jose Vazquez, Maria Florencia Labiano y Hernan Ariel Rodriguez, Cecilia Diaz y Oscar Gauna, Rosanna y Alberto Bosi, Marcelo Ramer y Selva Mastroti e i Los Guardiola sono le coppie che alterneranno sul palco dell'ALDOBARALDO di Torino (storico tempio della danza in via Parma, 29/bis) con esibizioni serali e stage dedicati a principianti ed esperti della danza, per garantire a tutti un'occasione unica ed irripetibile: non capita tutti i giorni di poter seguire le lezioni dei più conosciuti e rinomati tangueri in circolazione per apprendere nuove tecniche e stili di danza attualmente in voga nelle “endemiche” del tango!

 

Gli sfiziosi tango aperitivi e la musica rigorosamente “live” sono stati pensati dal direttore artistico della rassegna, Alfonso Fuggetta, per accompagnare le serate e proiettare tutti i partecipanti direttamente nella realtà e nella storia del tango. E' impossibile non sentirsi a Buenos Aires varcando la soglia dell'ALDOBARALDO  durante le serate dedicate al festival!

Tutti questi accorgimenti, che nulla lasciano al caso, confermano questo storico locale come luogo di ritrovo per tutti gli estimatori di tango che raggiungono ogni anno in migliaia il festival da tutte le regioni d'Italia, per danzare ma anche per apprendere le migliori strategie di comunicazione nella coppia tanguera, le tecniche di abbraccio, rotazione, traspié e tecniche intermedie e avanzate per tutti gli stili del tango. 

 

Ogni coppia porta sul palco la propria esperienza e le proprie peculiarità artistiche: chi rimane più fedele alla tradizione e tiene il passo sulla storia del tango in terra natìa, chi si spinge nel più vario ed entusiasmante sincretismo che da sempre ha caratterizzato questa danza nel suo lungo percorso geografico fino all'Europa, rendendola pronta ad accogliere le tendenze folk e farle proprie, reinventadosi per creare stili inediti.

I danzatori saranno disponibili per tutta la durata del festival e per i partecipanti sarà possibile iscriversi ad una singola lezione o acquistare un pacchetto completo per tutta la durata dell'evento. Anche il capodanno e la festa di Natale si tingeranno di rosso: le cene tanguere costituiscono uno degli aspetti interessanti di questa rassegna, per festeggiare nella maniera più fresca e originale e darsi appuntamento alla tredicesima edizione del festival.

 

GRANDI NOMI PER LA DODICESIMA EDIZIONE DEL TORINO ANIMA TANGO

 

Ana Yarigo y Jose Vazquez

Ana Yarigo e Jose Vazquez costituiscono la nuova generazione di ballerini e maestri di Tango Argentino. Il loro stile di danza è molto individuale, caratterizzato da un’eleganza che dimostra la loro reciproca passione per questa forma d’arte. Questa complicità è la risultanza di tutte le esperienze positive che il loro stile ha assorbito, ed è anche il risultato di anni di studi con i migliori insegnanti della vecchia e nuova scuola di tango. Nella loro danza si uniscono tradizione e innovazione, pur conservando l’essenza del tango: embrace. E’ tutto un abbraccio.

Ecco il motivo per cui il pubblico, che percepisce l’eleganza, e il dinamismo di questa coppia rimane spesso stupefatto. Diversi sono gli insegnanti che questa coppia ha avuto l’onore di conoscere: José Vazquez (padre), Alejandro Montini, Carlos e Maria Rivarola, Héctor Gustavo & Chidichimo, María Nieves, Ricardo Beloso, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Rino & Haydee, Eduardo Cappuzzi e Mariana Flores, Graciela Gonzalez, Mariano Chicho Frumboli, Francisco Forquera, Martin Ojeda & Alejandra Mantiñan. Caratteristica essenziale di Ana e José come maestri è quella di aiutare ogni studente a trovare il proprio stile.

Per questo, molta attenzione è rivolta al modo individuale di guidare il movimento, la precisione dello stesso, la postura e l’improvvisazione. Non manca nel loro metodo il senso dell’umorismo e una calda atmosfera che avvolge i loro studenti. I due ballerini hanno lavorato in diverse scuole e hanno partecipato a festival di tutto il mondo. Inoltre José ha esperienza come regista, sceneggiatore e produttore di vari spettacoli di tango in Argentina quali per esempio “Tango, sentimiento porteño” con un cast di 22 ballerini e il Festival Internazionale di Tango a Padova.

Ana è primo insegnante di tango argentinoa Minsk, dove ha insegnato per gli ultimi 4 anni a scuola “Tangeta”. José e Ana sono insieme anche sulle scene di "Historias de Buenos Aires", con 18 ballerini sul palco. Hanno tenuto seminari in varie città di Germania, Inghilterra, Olanda, Italia, Bielorussia, Lituania, Belgio, Spagna e hanno partecipato con successo a milonghe nazionali ed internazionali. In Argentina: Palacio Sans Souci, Caesar Park Hotel Villa Malcolm Tango Club, il Club "Sin Rumbo", "La baldosa", "Viejo Correo", Confitería "La Ideale", Sheraton Hotel, Club Glorias Argentinas, Museo del tango, il Club Italiano, l'Hotel Alvear, "Club Sunderland", "Salon Canning", "Tangocool", Teatro Colonial. In Europa: "Wuppertal Tango Festival-2009" (Germania), "Vilnius Tango Festival-2009" (Lituania), "Tangocamp-2009" (Ucraina), "Un Abrazo -2010" (Minsk).

 

Maria Florencia Labiano y Hernan Ariel Rodriguez

La carriera di Maria inizia con una borsa di studio erogata dal ballerino e coreorafo Mara Godoy che le ha permesso di prendere lezioni con grandi ballerini e insegnanti come Marias Facio e Pablo Giorgini Noelia Coletti. All'Accademia di Stili di Tango Argentino (ACETA) getta le basi del suo stile. Continua i suoi studi con riconoscimenti molto importanti e lezioni con i grandi maestri del mondo. Studia danza contemporanea, aerobica e yoa. Hernan invece studia al Centro Culturale di Buenos Aires esibendosi in prestigiose occasioni con l'orcestra diretta da Raul Garello. Ha vinto il primo posto nel concorso CIAD 2006. 

 

Cecilia Diaz y Oscar Gauna

Nel loro ballare insieme  riescono ad esprimere tutto il calore e la passione di una coppia affiatata. Vi stupirete dell'intensità e della profondità dei loro sguardi. In un momento in cui vanno di moda gambe per aria e acrobazie, in questa coppia ritroviamo un profondo sentimento d'amore e un'incantevole dolcezza. Si perfezionano in folklore argentino con Mabel Pimentel e Oscar Murillo, Koki e Pajarin Saavedra; nel tango con i maestri Mingo Pugliese, Carlos y Rosa Perez, Antonio Todaro, Roberto Herrera, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Leonardo Cuello. Hanno partecipato, come maestri, al Festival e Mondiale di Tango di Buenos Aires. Attualmente insegnano tango e folklore a Buenos Aires e girano il mondo esibendosi e insegnando.

 

Rosanna y Alberto Bosi        
Alberto Bosi e Rosanna Gaetano ballano tango salon, tipico delle milongas di Buenos Aires.
Il loro tango celebra l'importanza dell'abbraccio, della camminata, del gioco reci
proco dell'uomo e della donna nel rispetto delle regole della milonga. Hanno ballato in France (Montecarlo Tango Festival, show nel Café de Paris, show nell'Hermitage Hotel), in Chile (Santiago Tango Marathon and Festival), in Russia (St. Petersburg: Galla Dance and La Boka), in Poland, Varsavia (Arkady kubickiego) e si sono esibiti in alcune tra le più importanti milongas in Buenos Aires (Club Sunderland, La Baldosa, Club Sin Rumbo, Porteno y Bailarin, Club Gricel).

Nel 2011 hanno ballato nella trasmissione televisiva Susana Gimenez Show (TV Argentina) come rappresentanti dell'Europa in occasione del Mundial de tango. In Italia hanno partecipato a diversi international Tango Festivals: Torino Anima Tango Festival, Fivizzano Tango Festival, Sanremo Tango Festival, Monticelli Tango Festival, Bellaria Tango Festival, Fiorenzuola Tango Festival. Nel 2010 sono stati finalisti al primo European Tango Championship, e Finalisti al Mundial Tango Championship in Buenos Aires.

 

Marcelo Ramer y Selva Mastroti sono due giovani e brillanti ballerini originari dell'Argentina: l'impegno, la disciplina e la passione per questa danza è palpabile e si evince chiaramente dai loro gesti quando compiono insieme ogni pasito latino sul palco: lei studia danza classica da quanto è bambina, lui segue la strada della danza tradizionale folkloristica. Insieme esplorano un tango frizzante e nuovo senza perdere di vista la trazione. I due danzatori costituiscono l'avanguardia del tango.

 

Marcelo Guardiola, a capo del gruppo Los Guardiola, è ballerino, musicista, attore e regista.?Nel 1998 crea in Argentina la ricerca teatrale "TangoTeatro", che consiste nell'investigare il campo teatrale del tango nei suoi tre aspetti: musica, danza e letteratura. Nel 2003 inizia a lavorare insieme a Giorgia Marchiori, ballerina, attrice e coreografa. Hanno creato insieme numerosi spettacoli di tango, l'ultimo dei quali è "Tango Querido!" con cui sono attualmente in tournée e da cui sono tratte le performance di TangoTeatro per milonghe con cui hanno conquistato l'approvazione del pubblico tanguero di Buenos Aires ed il successo internazionale. L'originalità de Los Guardiola consiste nell'aver creato esibizioni di tango che raccontano una storia attraverso la danza, il mimo e la musica.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/12/2014