Al Teatro Monterosa di Torino "Ognidùn a sò pòst"

SAbato 13 (ore 21) e domenica 14 (ore 15,30) in scena il "Gruppo Teatro Carmagnola"

TUTDARIJE 

XXI Rassegna di Teatro in lingua piemontese 

Edizione 2014-2015

 

 Lo spettacolo

Il barone Ottavio si è rovinato, giocando al tavolo verde; la baronessa Ortensia ha trovato nella fede il conforto all'insoddisfazione verso un marito insensibile; la baronessina Ombretta ed Orlando, figlio della sua balia, si amano teneramente;  il bersagliere Oreste, pieno di entusiasmi e di bollori, cerca una sistemazione sentimentale e matrimoniale, non disdegnando le avventure estemporanee; il medico Ovidio non può fare a meno di essere un uomo piacente anche nell'esercizio della professione; madama Ofelia cercava un terzo marito vigoroso, ma si è dovuta accontentare di un partito danaroso; Osvaldo, l'avvocato, non riesce mai a placare la propria fame e, in quanto principe del foro, la sete di vittorie in tribunale; Olga, vedova, ha creato un piccolo impero industriale ed ora cerca una gratificazione sociale, rincorrendo un titolo nobiliare per i propri eredi; Oliviero, molto convinto delle proprie qualità, cerca semplicemente una donna che si lasci catturare da suo cotanto splendore e dalla pervicacia del suo assedio, e non fugga, preferendogli magari un candidato più comunemente normale.

Ad osservarli i due domestici, figli del popolo, ancora pervasi dalla saggezza contadina: Orso - il vetturino cantastorie che, intuendo ciò che sta accadendo e sapendo come va il mondo, accompagna lo spettatore all'interno della storia - e Orsolina, la balia che, pur catapultata in un ambiente in cui domina l'effimero, ha saputo mantenere i piedi ben piantati a terra, la propria indipendenza di pensiero e la determinazione nel trasmettere ai suoi “cit” i principi morali che l'hanno fortificata e resa salda nel corso della propria vita.

Ottavio, per salvarsi dalla catastrofe economico-socile, costringe la figlia Ombretta ad un matrimonio d'interesse col ricco Oliviero, propiziato dalla sensale Ofelia e dal marito Osvaldo. Il contratto sarà suggellato da una cena a cui partecipano i contraenti con le rispettive famiglie, più qualche invitato ad hoc. Tutto sembra procedere secondo le sue intenzioni, ma...

 La Compagnia

Il GRUPPO TEATRO CARMAGNOLA è una compagnia dilettantistica nata nel 1971  che si  propone di  svolgere attività culturali e di divertimento, preminentemente  di  carattere  teatrale-recitativo,   in proprio  o  nell' ambito  di  manifestazioni organizzate a scopo di cultura e di interesse turistico.

Le prestazioni date dai componenti del G.T.C.,  sia nel settore recitativo  che  nel  settore  tecnico,  nascono  da pura passione e,  pertanto, l' attività del Gruppo non ha nessun scopo di lucro personale.  Tutti gli utili realizzati vengono impiegati per donazioni benefiche e per il miglioramento di tutto il materiale necessario a svolgere la propria attività.  Attualmente il   G.T.C.   conta  circa cinquanta persone  tra  attori,  tecnici,  collaboratori.

Il repertorio dei suoi  spettacoli  realizzati comprende opere in  lingua italiana,  anche  per  i  bambini,  e  opere  in dialetto  piemontese.   Notevole è la richiesta di rappresentazioni comiche dialettali che la compagnia riceve tutti gli anni, tanto da arrivare ad una media di circa 25/30 repliche per ogni commedia. In questo ambito il G.T.C. ha raccolto sempre ottimi riconoscimenti,  in Carmagnola, in moltissimi  Comuni  del  Piemonte,  e  tra  i  telespettatori  di  emittenti  private (Telecupole,  Rete 9  TAI,  Quartarete) che ne hanno registrate alcune.

Ma altrettanto valide e riuscite sono le opere in lingua italiana allestite dal Gruppo, pur affrontando a volte testi anche molto impegnativi.

Significative e qualificate si sono dimostrate le partecipazioni di componenti del G.T.C.  a iniziative teatrali  popolari locali (es.  La Giostra dei Delfini a Carmagnola, teatro in piazza  a Carignano,  ad  Alba,  a Fossano,  ad Asti, a Volvera) nonché a spettacoli con scuole e associazioni di vario genere a cui, con molta frequenza, il G.T.C. dà anche la disponibilità all'uso gratuito del proprio materiale di scena.

BIGLIETTERIA:

Prevendite: dal Martedì  al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19 presso la Cassa del Teatro 

Intero:                                                         11 Euro

Ridotto:                                                         9 Euro

Abbonamenti 5 spettacoli a scelta: 40 Euro

 

  

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153  -   Fax: 011.09.60.100

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/12/2014