Il Corpo Musicale Viucese ha festeggiato Santa Cecilia a Viù

Un concerto e la partecipazione alla processione dell’Immacolata Concezione fra i momenti più coinvolgenti dei festeggiamenti

A Viù, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, per l’annuale festa di Santa Cecilia il Corpo Musicale Viucese ha organizzato varie manifestazioni.

I festeggiamenti sono iniziati alla sera di domenica, presso il Centro Polivalente di Viù, con il Concerto di Santa Cecilia del Corpo Musicale Viucese diretto dal maestro Guido Giacobino.

Quest’anno il concerto è stato preceduto dalla esibizione del Gruppo “Gli Insuperabili e Sorelle Diverse”. Si tratta di un gruppo musicale composto da due voci soliste, una tastiera,un basso, una batteria e una chitarra, nato nel 2006 da una iniziativa della Cooperativa San Donato, allo scopo di creare uno spazio protetto dove esprimere le proprie emozioni attraverso la musica. Consulenti del progetto presenti ai festeggiamenti della serata erano Biagio Rosato, educatore e chitarrista, Debora Lombardi, educatrice ed arteterapeuta, e il Maestro Beppe Tannorella, che - come ha ricordato Livio Giacobino, presidente del Corpo Musicale – è ben conosciuto a Viù, dove ha tenuto corsi di musica nelle scuole, per incarico dell’A.N.B.I.M.A e del Corpo Musicale Viucese, e diretto concerti estivi.

Da tempo il Gruppo “Gli Insuperabili e Sorelle Diverse” partecipa a concerti nel corso di manifestazioni pubbliche, proponendo arrangiamenti di brani di musica leggera italiana: la loro esibizione a Viù, come ha detto in conclusione l’assessore Alberto Guerci, è stata molto apprezzata perché ha saputo comunicare al pubblico una percettibile sensazione di gioia.

Lunedì, il Corpo Musicale Viucese ha iniziato i festeggiamenti con la tradizionale sfilata per il centro del paese, ha reso gli onori al monumento dei Caduti e ai musicanti scomparsi, presso il Cimitero.

I suonatori hanno poi partecipato alla festa dell’Immacolata Concezione: dopo la Santa Messa in suffragio dei musicanti defunti, hanno accompagnato la processione della statua dell’Immacolata che, dalla sua Cappella adiacente alla Chiesa Parrocchiale, è stata portata alla Cappella della Madonna della Neve, con accompagnamento dei priori, delle priore e del nuovo parroco, don Giuseppe Gobbo.

Dopo una breve, ma toccante, esecuzione di alcuni brani sul sagrato della Cappella dell’Immacolata, alcuni suonati orientando gli strumenti verso il sottostante Cimitero, si è svolto il pranzo di Santa Cecilia presso il Centro polivalente. Hanno partecipato ai festeggiamenti anche rappresentanze delle bande di Mezzenile, Traves e Cantoira.

Questi festeggiamenti hanno coinvolto l’intera cittadinanza, secondo la consolidata abitudine del Corpo Musicale Viucese di collaborare con le altre associazioni del Comune.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/12/2014