La mostra “Libri in onda. Editoria per l'Infanzia, radio e TV 1925-1975” al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino

Conferenza e inaugurazione domenica 14 dicembre, nel Salone d’Onore di Palazzo Barolo

A Torino, domenica 14 dicembre, si terrà la conferenza e l’inaugurazione della mostra “Libri in onda. Editoria per l'Infanzia, radio e TV 1925-1975”, presso il Salone d’Onore di Palazzo Barolo, in via delle Orfane n. 7.

 

Questo il programma della manifestazione.

16.00-16.30: Interventi di apertura:

Luciano Marocco, Presidente Opera Barolo;

Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città di Torino;

Tiziano Lanciarini, Vicedirettore RAI Torino.

16.30-17.15: Libri per l’infanzia, radio e TV: una storia da raccontare

Pompeo Vagliani e Luciana Pasino, Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI.

Lettura di Giulia Polacco della fiaba radiofonica Il principino disinfettato di GECH (1930).

17.15 -18.30: Testimonianze:

Ermanno Anfossi e Bruno Gambarotta dialogano con Susanna Egri e Alda Grimaldi.

Interventi del pubblico.

18.30 -19.30: Inaugurazione mostra Libri in onda e visita guidata al Percorso Libro del MUSLI- Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

È gradita la prenotazione.

 

Seguirà la visita all'allestimento, realizzato nel Percorso Libro del Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia (MUSLI).

 

“Libri in onda. Editoria per l'Infanzia, radio e TV 1925-1975” è una mostra di libri, periodici, giochi, fotografie e disegni originali legati alle trasmissioni radiofoniche e televisive per ragazzi, a cura di Pompeo Vagliani, con interventi di Ermanno Anfossi, Bruno Gambarotta e Luciana Pasino.

Presentazioni di Maurizio Braccialarghe e Pietro Grignani.

 

La mostra, realizzata in occasione delle manifestazioni promosse dalla RAI per i 90 anni della Radio e i 60 anni della Televisione, presenta una sessantina di volumi e periodici per l’infanzia esemplificativi di tutti i tipi di programmi: narrazioni di fiabe e racconti fantastici, romanzi, spettacoli teatrali o musicali, giochi, trasmissioni scolastiche ed educative.

Accanto ai libri, alcuni giochi e giocattoli emblematici mostrano come i nuovi media abbiano gradatamente influenzato anche quel tipo di produzione.

L’esposizione presenta inoltre una rassegna multimediale delle più belle storie del Corriere dei Piccoli dal 1927 al 1965, in cui i protagonisti, da Bonaventura ad Arcibaldo a Pampurio, sono alle prese con i prodigi e le disavventure causate dalla diffusione dei nuovi media.

Per la ricerca e la realizzazione della mostra è stata fondamentale la disponibilità dei materiali conservati presso la biblioteca/archivio del MUSLI, in particolare la presenza del fondo GECH (Giuseppe Eugenio Chiorino), animatore delle prime trasmissioni radiofoniche per ragazzi dell’EIAR di Torino e la straordinaria disponibilità di quelli consultabili on line nelle Teche RAI, (primo tra tutti il Radiocorriere TV).

La fattiva collaborazione di alcuni dei protagonisti della stagione radio e TV degli anni ’50 ha consentito inoltre di raccogliere alcune preziose testimonianze relative alle produzioni sperimentali della sede RAI di Torino.

 

Apertura straordinaria del MUSLI dal 14 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015

La mostra sarà visitabile all’interno del Percorso Libro

Orario:

Dal lunedì alla domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Giorni di chiusura: 25 e 26 dicembre, 1° gennaio

Ingresso Percorso Libro: 3 euro, gratuito per Tessere Musei e Torino+Piemonte Card

Per gruppi e scolaresche la prenotazione è obbligatoria ed è possibile concordare altre fasce orarie contattando il Coordinamento delle Attività Didattiche.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 011.197.84.944 info@fondazionetancredidibarolo.it www.fondazionetancredidinarolo.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/12/2014