Cronaca dai quartieri - A 100 metri dai Mercatini di Natale degrado e rifiuti

E' sufficiente fare "due passi" per rendersene conto

   "Come sempre per i nostri Amministratori ci sono due Città….il Centro e le periferie…..e per periferie si intendono anche zone a pochi metri dal Centro!"

 

Questo il commento di Patrizia Alessi, Consigliera FdI - AN in Settima Circoscrizione - all'evidente degrado ambientale in cui versano da tempo le vie del quartiere che definisce Paese da Terzo Mondo.

 

In effetti, è sufficiente fare "due passi" per rendersi conto di una situazione cui il Comune, tramite l'Amiat, non riesce più a far fronte.   

 

"Sono iniziati i Mercatini di Natale in Borgo Dora  - prosegue Alessi -  ma come ogni anno sono come un’Oasi nel Deserto".

 

A pochi metri il solito degrado dovuto a bivacchi di vari tipologie, ubriaconi che lasciano bottiglie a terra che possono diventare, come spesso avviene, armi nelle frequenti risse e famiglie di rom che dormono e usano i portici e le strade come wc per i loro bisogni corporei:

 

"E al mattino lasciano tutto a terra  mentre troviamo clochard che a differenza di altri al mattino raccolgono cartoni e coperte".

 

Un'accusa ben precisa che "giustifica" rifiuti vicino ai bidoni e non solo, fermate del tram piene di foglie e ancora rifiuti vari nei Giardini.

Alessi ricorda altresì un via vai di tossici sotto il Ponte Mosca:

 

"Di continuo vanno a bucarsi in ogni parte del loro corpo e la cosa è visibile da tutti; in Lungo Dora Agrigento, di fronte al Sermig, stazionano molti parcheggiatori abusivi là dove le persone provano trovare parcheggio per andare ai Mercatini".

 

I cittadini che si recano alle casette di Natale in Borgo Dora in macchina cercando parcheggio non possono evitare "questo scempio" come pure quelli che arrivano con bus e tram e scendono alla fermata all’altezza del Ponte Mosca

 

"Possibile - si chiede la Consigliera -  che non si possa cambiare nulla in quest’area della nostra Città? A nulla sono servite le proteste dei cittadini, le tante Interpellanze nei consigli di Circoscrizione 7 e del Comune?".

 

Oltre al degrado, che è importante perché degrado porta degrado, si moltiplicano lo spaccio a cielo aperto a ogni ora del giorno e scippi che i cittadini non

vanno neppure più a denunciare perché sono sfiduciati dalla volontà politica di non intervenire.

 

Ogni anno i residenti sperano possa migliorare ma la situazione si rivela sempre peggio:


"Da una parte una bella cartolina per la Città e a pochi passi lo schifo quotidiano….e dire che la Tari si paga in modo uguale in tutta la Città!".

 

Alessi chiude annunciando che le immagini che pubblichiamo le invierà anche al Sindaco:

 

"Chiederò unitamente spiegazioni sulle tante belle parole in campagna elettorale: poi tutto svanisce lasciando spazio solo ai bla bla bla bla!".

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2014