La Valle dei Cento Presepi

Per il secondo anno, la Valle di Viù ospita il Presepe nelle sue più diverse declinazioni

Per il secondo anno, nel periodo delle feste natalizie, la Valle di Viù diventerà la “Valle dei Cento Presepi”. Questa curiosa e accattivante iniziativa, scaturita dalle amministrazioni e dalle numerose associazioni valligiane, è già stata attuata con ottimi risultati in occasione del Natale 2013, e verrà ripetuta anche quest’anno, a partire dall’8 dicembre, data in cui a Viù ci sarà l’inaugurazione ufficiale, in concomitanza con il via ai vari appuntamenti invernali della Valle.

La Valle di Viù è la più meridionale delle tre Valli di Lanzo, delle quali è la più estesa.

Confina a nord con la Valle di Ala e la Valle inferiore di Lanzo, a sud con la Valle di Susa, con cui comunica attraverso il colle del Lys, a ovest con la Francia, raggiungibile a piedi attraverso il colle d’Arnas e il colle d’Autaret, a est confina con i comuni di Mezzenile, Traves e Germagnano.

La Valle di Viù è percorsa dalla Stura di Viù ed ospita tre comuni, Usseglio, Lemie e Viù, dove i vari Presepi saranno dislocati, nel concentrico dei tre comuni e nelle loro numerose frazioni.

La “Valle dei cento Presepi” si concluderà il 6 gennaio 2015.

Anche quest’anno si potranno quindi ammirare i Presepi allestiti in tutta la Valle di Viù ...belli e “particolari” come quelli dell’anno scorso, quando se ne sono visti un po’ ovunque.

Vi erano Presepi tradizionali, meccanici, etnici, a tema, realizzati con materiali riciclati, oppure con materiali assai variegati, dal legno alla lana, dalla pietra al cioccolato e di dimensioni molto diverse, da quelli a grandezza naturale a quelli “microscopici”.

Hanno dato il loro contributo anche gli allievi delle scuole di Viù e molti dei Presepi erano stati realizzati da privati cittadini che, spesso, hanno dimostrato una grande fantasia.

Riportiamo le fotografie di alcuni dei Presepi esposti nel concentrico di Viù per l’edizione 2013/2014 della “Valle dei Cento Presepi”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2014