Festeggiamenti di Santa Cecilia a Viù con il Corpo Musicale Viucese

Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, un fine settimana con musica e non solo…

A Viù (Torino), in occasione dell’annuale festa di Santa Cecilia, il Corpo Musicale Viucese, ha organizzato per domenica 7 e lunedì 8 dicembre alcune manifestazioni che animeranno il fine settimana coinvolgendo l’intera cittadinanza, secondo la consolidata abitudine del Corpo Musicale Viucese di collaborare con le altre associazioni del comune.

La fondazione del Corpo Musicale Viucese risale al 1881, ad opera di alcuni volontari locali. Sul finire dell’Ottocento, sono addirittura presenti due diverse bande musicali, ognuna con il proprio maestro, denominate la “mùsica rossa” e la “mùsica nòjri” (la banda rossa e la banda nera), dal segno distintivo rispettivamente rosso e nero che portavano sul berretto.

Verso il 1910, la “mùsica rossa” si scioglie mentre , la “mùsica nòjri” rimane in attività anche dopo la prima guerra mondiale, fino al 1932.

Nel 1946, dopo la seconda guerra mondiale, è ricostituita una banda musicale, durata soltanto per alcuni anni. L’attuale banda musicale, composta da una quarantina di elementi, è stata ricostituita nel 1961.

Il repertorio del Corpo Musicale Viucese spazia dai brani popolari alle marce sinfoniche, dai brani religiosi ai brani folcloristici tipici della Valle di Viù, ed è apprezzato in particolare per l’esecuzione di una serie di marce tirolesi e tedesche.

Il programma dei festeggiamenti per Santa Cecilia di quest’anno:

Domenica 7 dicembre, alle ore 21:00, presso il Centro polivalente di Viù, ci sarà l’esibizione del Gruppo “Gli Insuperabili e Sorelle Diverse”, seguito dal Concerto di Santa Cecilia del Corpo Musicale Viucese.

Lunedì 8 dicembre, alle ore 9:00, ritrovo presso la sede della Banda al Palazzo delle Scuole di Viù.

Ore 10:00 - Sfilata per il centro del paese, onore al monumento dei caduti, onore ai musicanti scomparsi presso il Cimitero.

Ore 10:30 - Partecipazione alla Festa Religiosa dell’Immacolata Concezione e Santa messa in suffragio dei suonatori defunti.

Ore 11:30 - Breve esecuzione di alcuni brani sul sagrato della chiesa.

Ore 12:30 - Pranzo di Santa Cecilia presso il Centro polivalente di Viù.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/12/2014