Saluzzo (CN) – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale

Martedì 9 dicembre via Alessandro Volta 33 ore 21

Prosegue la settima edizione dell'Autunno Musicale, organizzata dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e l’APM (Scuola d’Alto Perfezionamento di Saluzzo) sotto il patrocinio della città di Saluzzo.

 

L'Accademia Filarmonica di Saluzzo ha tra le proprie finalità la diffusione della musica "alta". Tale attività si concretizza attraverso l'organizzazione di eventi culturali ad ampio spettro distribuiti sull'arco dell'anno intero. Nel corso delle passate stagioni musicali e rassegne concertistiche organizzate, oltrechè proporre manifestazioni a carattere strettamente musicale, l'Accademia, in collaborazione con altre realtà locali (Rotary Club, Liceo Classico "G.B.Bodoni", Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Conservatorio Statale di Musica "G.F.Ghedini", Collegium Artium, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo), ha realizzato corsi e seminari tenuti da prestigiosi docenti e ricercatori.

 

L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di W.A. Mozart in occasione dell'importante donazione fatta all'Accademia, da parte di un soggetto privato, di un pianoforte da concerto Pleyel grancoda.

 

Per questa settima edizione dell’Autunno Musicale (così come già è stato per la VI) si intende consolidare un cambiamento rispetto le passate edizioni, che incentravano l'attività esclusivamente sulla musica pianistica, trasformando l'Autunno Musicale in una rassegna più simile al "Maggio Musicale" dal punto di vista dei contenuti. La necessità primaria è quella di focalizzare le risorse un cammino di crescita dei componenti dell’Accademia stessa, in particolar modo della Schola Gregoriana ormai da alcuni anni attiva sul territorio. Il programma artistico sarà dedicato al Tempo liturgico di Avvento e di Natale.

 

Il terzo appuntamento della rassegna è previsto martedi 9 dicembre alla Scuola di alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (via Alessandro Volta, 33), alle ore 21 Cristina Santarelli presenta la conferenza «La rota che tu sempiterni»: musica e danza delle sfere nella Commedia dantesca.

 

Cristina Santarelli, docente di Storia ed Estetica della Musica nei Conservatori, dal 1998 al 2002 e? stata professore a contratto per l'insegnamento di Storia della Musica Medievale e Rinascimentale presso la Facolta? di Scienze della Formazione dell’Universita? degli Studi di Torino, inoltre ha tenuto seminari e masterclass presso le Universita? di Madrid, Oviedo e Lisbona. Membro del RIdIM (Re?pertoire International d’Iconographie Musicale) e dell’IMS Study Group on Musical Iconography in European Art, dal 2014 e? vicepresidente dell’ICTM Study Group on Music Iconography of the Performing Arts.

Presidente dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte dal 2013, nel 2003 ha fondato corsi di iconografia musicale tenutisi fino al 2006 a Saluzzo e successivamente a Torino. Fa parte del comitato editoriale della rivista “Music in Art” edita dal Research Center for Music Iconography della City University di New York e della serie "Studies in Music, Dance and Theatre Iconography" (Wien, Hollizer Wissenschaftsverlag). Il suo ambito di indagine riguarda da un lato il Piemonte e gli antichi stati sabaudi, dall’altro le avanguardie figurative del Novecento.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/12/2014