Asti - The Hangover Party domenica 7 dicembre al Palco 19 (ex Politeama)
The Zen Circus

In collaborazione fra Associazione Indi(e)Avolato ed Associazione Dance Calling

Arriva il 7 dicembre ad Asti la terza edizione di The Hangover Party, progetto nato dalla collaborazione tra Associazione Indi(e)Avolato ed Associazione Dance Calling. La location sarà ancora una volta uno spazio di eccezionale rilevanza estetica, di grande tradizione per gli Astigiani e sito nel pieno centro della città, l’Ex cinema Politeama di Asti, ora trasformato in locale serale con il nome di Palco 19. L’idea è quella di creare un festival le cui parole d'ordine siano divertimento e stile, incentrato sulla musica di qualità.

Il compito di aprire le danze nella serata del 7 dicembre toccherà ai talentuosi e giovanissimi torinesi Eugenio in Via Di Gioia, età media 23 anni, che presenteranno il loro disco d'esordio "Lorenzo Federici" (Libellula/Audioglobe), in uscita il 3 dicembre 2014. L'album nasce sulla scia di un anno e mezzo di esperienze importanti, culminate con la vittoria del Premio della Critica al "Premio Buscaglione - Sotto Il Cielo di Fred 2014", che ha consentito alla band di esibirsi nell'estate 2014 in dieci tra i migliori festival estivi Italiani, condividendo il palco con Vinicio Capossela, Le luci della centrale elettrica, Modena City Ramblers, Eugenio Finardi, Brunori Sas, Zen Circus e molti altri ed esaurendo la prima tiratura di 1000 copie del loro primo ep autoprodotto "Ep Urrà". Dal vivo la band torinese dà il meglio di se, grazie alla propria indescrivibile carica che rende un evento unico ogni loro concerto.

Toccherà quindi al main act live della serata, gli ZEN CIRCUS, per l'unica data Piemontese del loro "Busking Tour", che arriva sulla scia dell'ottavo album in studio "Canzoni contro la natura", uscito ad inizio 2014 per La Tempesta Dischi/Warner. Nel nuovo tour la band toscana riproporrà i brani più conosciuti del proprio repertorio, pescando sia dai successi dei primi dischi che dalle produzioni più recenti, il tutto utilizzando strumenti acustici ed un set di percussioni e batteria particolare, senza sacrificare l'energia ed il fuoco che caratterizzano ogni concerto del Circo Zen.

"Canzoni contro la natura" (La Tempesta Dischi/Warner) è l'ottavo album in studio degli Zen Circus, il terzo interamente in lingua italiana. Un lavoro che ha debuttato nella settimana della sua uscita in top ten nella classifica Fimi/Gfk dei dischi più venduti nei negozi italiani ed addirittura al primo posto su quella di Itunes, confermando la sempre maggiore notorietà della band. Il nuovo disco racchiude nella maniera più fedele possibile l'energia e la naturalezza che si respirano a pieni polmoni nei live della band. Energia quindi. Quella stessa energia che nel corso degli anni ha fatto degli Zen Circus una delle band più credibili e seguite del panorama rock italiano e che li ha portati a tenere oltre 1000 concerti nel corso degli ultimi 18 anni.

Dopo il live degli ZEN CIRCUS verrà dato spazio all’elettronica pura, attraverso i dj set della Crew Astigiana DANCE CALLING, realtà che ha da poco festeggiato i tre anni di vita e diventata ormai di riferimento in tutto il Piemonte per gli amanti del night clubbing, grazie alle loro serate fatte di elettronica stilosa e di respiro internazionale. Sul palco si alterneranno RAF DASK e LUIVAR VAR, in una seconda parte di serata scatenata e che si protrarrà per tutta la notte.

L'ingresso costerà 10 euro fino alle 23.30 e 12 euro dopo tale orario. Sono attivate prevendite ad Asti (tel. 3281025336) e a Torino (tel.3498965581), la mail di riferimento per le prevendite è invece thehangoversummerfest@gmail.com

BIOGRAFIA THE ZEN CIRCUS - www.thezencircus.com

Il Circo Zen, da Pisa. Otto album ed un Ep all’attivo, quasi diciott'anni di onorata carriera e più di mille concerti. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con Andate Tutti Affanculo (2009) un successo -vero- di pubblico e critica che li ha consacrati dopo anni di duro lavoro. Hanno collaborato con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in Villa Inferno (2008). Si sono costruiti una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare. Hanno confermato e moltiplicato il proprio pubblico con Nati Per Subire (2011).

Dopo un 2013 sabbatico che ha visto il cantante Appino portarsi a casa una Targa Tenco con l’album solista Il Testamento ed il batterista Karim Qqru alle prese col post punk e l’hard core del suo progetto La Notte Dei Lunghi Coltelli, oggi più che mai gli Zen si confermano come una certezza del rock indipendente Italiano, portabandiera indiscutibili della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype ma solo tanto, tanto sudore. Questa attitudine è stata premiata nel tempo da un pubblico affezionato, sempre più transgenerazionale ed in esponenziale crescita: il terzo disco completamente in Italiano infatti, Canzoni contro la natura (2014) debutta in top ten nella classifica Fimi/Gfk ed al primo posto su quella di Itunes. Un altro tassello di una storia che non accenna a fermarsi e riparte per un’altro never ending tour. 

BIOGRAFIA EUGENIO IN VIA DI GIOIA - www.facebook.com/EugenioInViaDiGioia 

Eugenio Cesaro nasce piangendo nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011, suona per strada e per strada trova l'ispirazione per gran parte dei suoi testi. Continua a suonare per la gente, ma è nel settembre 2012 che il fato benevolo lo conduce inaspettatamente verso due ottimi e pazienti musicisti. Emanuele Via e Paolo Di Gioia sembrano essere nati per dare una forma al nome del gruppo e insieme mantenere viva la speranza di Eugenio. I tre incontrano nel marzo 2013 Lorenzo Federici, generando un’intesa fin da subito. Il gruppo è completo.

Gli Eugenio in Via Di Gioia si contraddistinguono fin dagli albori per la loro voglia di farsi sentire: suonano più che possono, per strada come buskers, nei locali e ai concorsi, sprigionando dal vivo una incredibile energia. Al Reset Festival si aggiudicano il premio come "miglior band" assegnato dalla radio partner “Viva la Radio Network”. Partecipano a Torino Sotterranea aggiudicandosi il 2° e il 3° posto. A luglio 2013 pubblicano "Ep Urrà", il loro primo ep autoprodotto in 1000 copie e finanziato grazie ad una campagna su Musicraiser, dal quale ad aprile 2014 viene estratto il video del brano "Perfetto uniformato".

Nel 2014 partecipano al concorso “Sotto il cielo di Fred”, indetto dal Premio Buscaglione, aggiudicandosi tra oltre 600 band iscritte il Premio della Critica. Questo riconoscimento gli consente di partecipare nell'estate 2014 a dieci tra i migliori festival estivi Italiani (tra cui Collisioni, Musica W, iScream Festival, Alpette Free Rock, The Hangover Summer Fest), raccogliendo consensi importanti in tutte le date, esaurendo le copie della prima tiratura di "Ep Urrà" e condividendo il palco con Vinicio Capossela, Le luci della centrale elettrica, Modena City Ramblers, Eugenio Finardi, Brunori Sas, Zen Circus e molti altri. Sulla scia di questa esperienza vengono invitati ad esibirsi al Traffic Torino Free Festival, nella stessa sera del concerto di I Cani vs Max Pezzali.

A settembre 2014 esce il video-documentario di "Ho perso", che racconta l'esperienza del loro tour estivo ed anticipa il disco d'esordio "Lorenzo Federici" (Libellula/Audioglobe), in uscita il 3 dicembre 2014. 

BIOGRAFIA DANCE CALLING - www.dancecalling.com

Dance Calling nasce ufficialmente nel Febbraio 2011 ma le origini di questo connubio arrivano da molto più lontano. Progetti passati, tentativi falliti, successi e insuccessi; sopravvive la tenacia, la passione, l’ostinazione nel cercare di crescere e far crescere un territorio povero di spazi, opportunità e incentivi.

Dance Calling non è solo musica elettronica; l’obiettivo del gruppo è quello di sviluppare un’ecletticità anche nei confronti dell’arte in genere e delle arti digitali emergenti (e non), dando maggiormente spazio ed importanza alla sperimentazione acustica e visiva. 

Il background del gruppo è musicalmente variegato; li unisce la passione per il suono, il ritmo e l’armonia che sia rock, pop, che sia musica classica o da club. Il progetto “Asti Kleine Berlin” puntava a soddisfare questi ambiziosi obiettivi partendo dalle idee che nascono all’interno del collettivo, per poi svilupparsi durante i nostri eventi e le nostre iniziative. 

Compiuto un anno di vita il 4 Febbraio, Dance Calling ad oggi ha all'attivo una dozzina di eventi sold out in locali come Boca Club, Tutti giù per Terra, Yamama, Palco 19 ed eventi come La Notte Viola, collaborazioni con staff Torinesi come Sweetly e Stereo e l'onore di aver portato ad Asti artisti del calibro di Robert Babicz e Sid le Rock nell'ex Teatro Cinema Politeama , ora denominato appunto Palco 19.

Il 2012 continua con numerose night ai Gatti Randagi, Boca Club e Archivolto, storici club della scena , dove hanno presenziato Enrico Piva, Norberto Lusso, Max Coppo e Claudio Masso, artista emergente Italiano uscito da poco su Parquet Recordings. L'estate è molto attiva per i Resident Djs del gruppo con alcune guest in Liguria e altri party Piemontesi.

E' un'annata che si conclude alla grande, con i 2 anni di party festeggiati al Boca Club e il capodanno al Diavolo Rosso.   Il 2013 è invece probabilmente quello della svolta; è l'anno di "to PROTECT and SERVE the MUSIC", inizia una forte collaborazione col comune che inizia alla Cantina Sociale Di San Marzanotto con 2 eventi sold out da 700 persone e culmina durante Asti Musica 2013.

Dance Calling partecipa alla rassegna con due giorni ( 19 e 20 Luglio, in centro e al Parco Lungo Tanaro) dedicati alla musica elettronica proponendo liveset, djset, workshop, visual show, skateboarding, esibizioni di pattinaggio e di crossfitt. Ospiti di questi 2 giorni Anie Tera, Gandalf, The Dolphins, ma soprattutto CHRISTIAN SMITH, vero colosso della Techno e House mondiale, producer attivo da 20 anni ed esibitosi in ogni locale del mondo.

L'evento riscontra un ottimo successo in tutte e due le giornate e da nuovo entusiasmo al collettivo Astigiano in attesa della nuova stagione invernale, che si prospetta importante grazie alla collaborazione con un locale astigiano e una programmazione ricca di ospiti internazionali. Durante l'estate i suoi Resident Djs suonano al The Hill Music Festival, Indie-avolato Night e Club Gamma di Torino.

Da settembre 2013 inizia la collaborazione con il Loft Club, un nuovo locale cittadino all'interno del quale Dance Calling organizzerà eventi una volta al mese ospitando artisti di livello nazionale e internazionale. Dance Calling guarda quindi con entusiasmo al futuro suo e dei suoi componenti, ponendosi come obiettivo quello di crescere come Associazione Culturale e Promoter di eventi e anche di dare forma a progetti musicali e di produzione all'interno di uno studio tutto suo.

Il nostro party ideale: nessuna dress selection, un sacco di sorrisi, amicizia, colori, luci, musica ad alto volume e il rispetto per gli altri, per chi balla affianco a voi e per noi che organizziamo.  I fondatori di Dance Calling sono Lorenzo Delfino, Pierpaolo Sobrino, Valerio Burini, Riccardo Crisci, Raffaele D'Ascanio e un gruppo di tanti altri Pr, fotografi, partners e collaboratori esterni che supportano continuamente e con passione il progetto; il sogno di dieci e più ragazzi e amici che mettono grande impegno in quello che fanno, che stanno creando qualcosa di grande senza bisogno di nessuno se non di sè stessi e, ovviamente, di tutti.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/12/2014