Regione Piemonte: Ragazzi in Aula
Foto di repertorio

Venerdì 5 dicembre a Palazzo Lascaris

Seduti nei banchi dei consiglieri regionali venerdì 5 dicembre 35 studenti di cinque scuole superiori del Piemonte saranno per qualche ora i nostri ‘legislatori’.

I ragazzi, dopo un apposito percorso di formazione accanto ai funzionari del Consiglio regionale durato alcuni mesi, vestiranno per un giorno i panni dei consiglieri. Tre di loro saranno relatori in Aula di altrettanti progetti di legge su: primo soccorso, festa dello sport e un progetto di ristorante didattico. Seguirà il dibattito sui singoli articoli dei progetti di legge, completo di presentazione di emendamenti, interventi e votazioni finali.

 La seduta speciale del Consiglio regionale per la 17a edizione di Ragazzi in Aula sarà condotta dal ‘vero’ presidente dell’assemblea legislativa piemontese, Mauro Laus e dagli altri componenti dell’Ufficio di presidenza. Sarà presente l’assessore all’Istruzione Gianna Pentenero.

 Per la prima volta in Aula ci saranno non solo i tre gruppi di studenti che hanno redatto i progetti di legge, ma anche due gruppi di ragazzi in veste di ‘consiglieri consultati’.

La seduta speciale di Ragazzi in Aula, si svolge venerdì 5 dicembre a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15), nell’Aula del Consiglio regionale, dalle 9.30 alle 13. È aperta al pubblico ed è trasmessa in diretta streaming su www.cr.piemonte.it e con il livetweet come tutte le sedute del Consiglio regionale.

Le proposte di legge in discussione:

"Sensibilizzazione al primo soccorso" (Liceo Classico Valsalice di Torino e San Giuseppe di Bra;

"Festa regionale dello Sport" (Liceo scientifico Peano di Tortona);

"Promozione dei progetti di ristorante didattico (Istituto Alberghiero Rosmini di Domodossola       

 e Istituto di istruzione superiore Velso Mucci di Bra).      

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/12/2014