“Ritornano le renne” a Nogaredo (Trento)

Seconda edizione di una mostra dedicata al simpatico ruminante che evoca la declinazione nordica del Natale

A Nogaredo (Trento), sabato 29 novembre, a Palazzo Candelpergher, è stata inaugurata “Ritornano le renne”, mostra-percorso didattico organizzata dalla signora Donatella Masè.

 

Questa mostra espone, in più sale del suggestivo palazzo di Nogaredo, un gran numero di bambolotti, giocattoli, soprammobili che rappresentano renne, spesso umanizzate e con abiti ispirati al Natale, e vi compaiono anche utensili domestici, quadri, stoffe, libri, figurine sempre dedicate a questo animale. Principalmente destinata ai bambini, la mostra ha un percorso espositivo molto indovinato e accattivante, che cerca sempre di creare un legame tra i vari oggetti esposti, per cui vediamo renne che interagiscono fra loro, giocano a carte e a scacchi, fino al nonno seduto in poltrona che legge una favola per far addormentare i nipotini nelle culle.

 

Molto numerosi i libri: è stata predisposta una “Sala del racconto”, dove molti bimbi possono ascoltare tutti assieme la lettura di storie – che naturalmente hanno delle renne come protagoniste! – e anche seguirle osservando le figure di album di grande formato.


Anche l’albero di Natale è guarnito di piccole renne!

 

La mostra costituisce una delle numerose iniziative attivate in Trentino per festeggiare il Natale e ha una storia curiosa che merita narrare ai Lettori di “Civico20News”.

 

La passione per le renne della signora Donatella Masè è iniziata per caso quattordici anni fa, quando un’amica le ha regalato un piatto ornamentale con una piccola renna “umanizzata”, con tanto di maglioncino a collo alto.


È scoccato così il feeling e la voglia di “saperne di più”.

 

In breve tempo, e con passione sempre crescente, è nata così la collezione della signora Donatella che oggi conta oltre 3.000 pezzi, uno dei più completi e sbalorditivi “insiemi” dedicati a questo simpatico ruminante che evoca la declinazione nordica del Natale: riunisce, come già detto, pupazzi, giocattoli, soprammobili, oggetti da cucina, quadri, stoffe, figurine e infiniti libri, passando per pantofole e tappeti, dalla crema per le mani all’appoggia telefonino.

 

La simpaticissima signora Donatella che è nonna di quattro nipotini, che spesso ha ricevuto nel suo alloggio di Trento gruppi di bambini in visita alla sua collezione e che prepara in casa biscottini a forma di renna e offre cioccolatini sempre con questa sagoma, viene ormai indicata come la “nonna delle renne”.

 

Una prima edizione della mostra dedicate alle renne della signora Donatella si è svolta quattro anni or sono, con grande successo: ecco perché l’edizione di quest’anno è intitolata “Ritornano le renne”. In questo tempo la collezione si è arricchita di molti esemplari nuovi, esposti in una mostra che durerà per tutto il periodo festivo, e si preannuncia un nuovo, strepitoso, successo.

 

Nell’edizione di quest’anno, in questo universo natalizio nordico troviamo anche qualcosa di torinese: la signora Giancarla Pipino Carbonatto, di Avigliana, ha infatti preparato una serie di filastrocche e di favole, tutte ispirate alle renne, destinate ai bambini più piccoli, principali fruitori della mostra.

 

Per coloro che si recano ai Mercatini di Natale di Trento e alle molte altre iniziative natalizie del Trentino, la mostra “Ritornano le renne” a Nogaredo è un simpatico appuntamento da non perdere!

 

“Ritornano le renne” a Nogaredo (Trento), a Palazzo Candelpergher

La mostra sarà aperta da sabato 29 novembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 15 alle 19, con chiusura a Natale e a Capodanno.

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/12/2014