Cioccolatò volge al termine

Ultimi ... sussulti golosi della kermesse 2014

Nell'ultimo weekend di questa edizione per Cioccolatò 2014! Sabato 29 e Domenica 30 Novembre, la golosa kermesse piemontese ha dedicato al Cibo degli Dei tanti golosi e originali appuntamenti.

Nel grande Polo Cioccolato continuano a susseguirsi le attività firmate dal main partner Expo Milano 2015. Fra gli appuntamenti da ricordare, i laboratori MasterChoc in collaborazione con Centrale del Latte di Torino e le degustazioni guidate by Odilla Chocolat, Pfatisch, Pastiglie Leone e Stroppiana.

È, invece, firmata da Sublime srl l'iniziativa Aspettando il Derby... un dolce appuntamento nel segno della solidarietà, degustazione guidata alla scoperta dei basin e della cremolata, l'irresistibile crema al cioccolato a base di miele. Il ricavato dell'iniziativa, in programma Domenica 30 Novembre, alle ore 16, sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus - Istituto di Candiolo (ingresso minimo 3 euro).

Ancora per tutto il weekend, i visitatori avranno la possibilità di visitare il Chocolate Show! Passeggiando nel salotto torinese, i turisti potranno scegliere fra l’ampia gamma di referenze proposte non solo da sapienti aziende artigiane locali, ma anche dalle più rappresentative firme del settore cioccolatiero italiano ed internazionale.

Cinzia Scaffidi, con Mangia come parli di Slow Food Editore e Rosalba Graglia e Alessandro Monda con la Guida Bar d'Italia del Gambero Rosso saranno protagonisti degli ultimi due appuntamenti della rassegna Cioccolata con l'Autore, in programma rispettivamente sabato 29 alle ore 18 e Domenica 30 alle ore 19 presso il Polo Cioccolato.

Fra gli appuntamenti culturali del weekend, anche Teatro al Cioccolato, racconti ricette e segreti sulla bevanda degli Dei, in collaborazione con il Gruppo Storico Ventaglio d'Argento, in programma sabato e domenica ore 15 e ore 16.30 presso il Museo Accorsi Ometto.

E per lasciarsi trasportare dal gusto...

  Domenica, con partenza alle ore 15.30 da Piazza San Carlo, il CioccolaTOUR, organizzato in collaborazione con FEDERAGIT Confesercenti, condurrà turisti e visitatori attraverso un itinerario nella storia e nell’atmosfera dei ciocolatè torinesi.

Un’occasione per vivere il racconto della sublime arte che da secoli si tramanda in Piemonte, dalla cioccolata in bevanda della corte sabauda al gianduiotto, attraverso i salotti torinesi e i caffè Risorgimentali con i loro corroboranti bicerin.

Il tour comprende tre degustazioni presso la Cioccolateria Giordano, la Cioccolateria Guido Castagna e la Gelateria Pepino. Sabato, su richiesta per un minimo di 8 partecipanti, si organizzano tour in francese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/11/2014