L'Autunno Musicale dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo

La Schola Gregoriana canterà nella Messa delle 10,30

Al via la settima edizione dell'Autunno Musicale, organizzata dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e l’APM (Scuola d’Alto Perfezionamento di Saluzzo) sotto il patrocinio della città di Saluzzo.

L'Accademia Filarmonica di Saluzzo ha tra le proprie finalità la diffusione della musica "alta". Tale attività si concretizza attraverso l'organizzazione di eventi culturali ad ampio spettro distribuiti sull'arco dell'anno intero. Nel corso delle passate stagioni musicali e rassegne concertistiche organizzate, oltrechè proporre manifestazioni a carattere strettamente musicale, l'Accademia, in collaborazione con altre realtà locali (Rotary Club, Liceo Classico "G.B.Bodoni", Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Conservatorio Statale di Musica "G.F.Ghedini", Collegium Artium, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo), ha realizzato corsi e seminari tenuti da prestigiosi docenti e ricercatori.

L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di W.A. Mozart in occasione dell'importante donazione fatta all'Accademia, da parte di un soggetto privato, di un pianoforte da concerto Pleyel grancoda. Per questa settima edizione dell’Autunno Musicale (così come già è stato per la VI) si intende consolidare un cambiamento rispetto le passate edizioni, che incentravano l'attività esclusivamente sulla musica pianistica, trasformando l'Autunno Musicale in una rassegna più simile al "Maggio Musicale" dal punto di vista dei contenuti. La necessità primaria è quella di focalizzare le risorse un cammino di crescita dei componenti dell’Accademia stessa, in particolar modo della Schola Gregoriana ormai da alcuni anni attiva sul territorio. Il programma artistico sarà dedicato al Tempo liturgico di Avvento e di Natale.

Il primo appuntamento della rassegna è previsto domenica 30 novembre nella Chiesa Madonna di Fatima (via Città di Alba, 32) di Pinerolo alle ore 10,15. La Schola Gregoriana canterà nella Messa delle 10,30 - Liturgia della I° domenica di Avvento.

Il legame con la musica sacra ha da sempre contraddistinto l’attivita? dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo che, nell’arco della sua attivita? pluridecennale, ha organizzato numerosi eventi con l’intento di ripercorrere e riproporre il grandissimo patrimonio musicale sacro, vero e proprio tesoro della Chiesa. Nel mese di maggio 2010 in seno all’Accademia, nasce la Schola Gregoriana che, occupandosi dell’insegnamento di questa antica e pura forma di canto, da subito diviene stimolo per presentare alcune liturgie cantate e ove possibile promuoverne lo studio e la ricerca. La musica cantata liturgica del cristianesimo occidentale, conosciuta sin dai tempi dell’impero carolingio come “canto gregoriano”, rappresenta una tradizione ininterrotta per oltre duemila anni di autentica espressione cristiana. Formata da cantori amatoriali, sin dalla fondazione, la Schola e? diretta da Ivano Scavino.

All'organo Elia Carletto. Dirige Ivano Scavino.

Elia Carletto, nato nel 1989 sta studiando Organo presso il Conservatorio di Cuneo e Pianoforte presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Ivano Scavino, nato nel 1966, ha studiato Organo con Massimo Nosetti e Direzione d’Orchestra con Boris de Vinogradow all’Universita? di Parigi. Dal 1997 e? Direttore dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo, dal 2009 Direttore artistico della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e dal 2011 Presidente della Steinway Society del Piemonte e Valle d’Aosta. Dal 2012 e? membro della Neue Bachgesellschaft di Lipsia. Parallelamente agli studi musicali si interessa di Fisica e Matematica.

ore 10,15 preludio organistico

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Preludio e Fuga in La min. BWV 543

Largo dal Preludio e Fuga in Do magg. BWV 545

ore 10,30 Liturgia Eucaristica

Missa IV «Cunctipotens genitor Deus» (X sec.)

all’organo musica di Johann Sebastian Bach

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/11/2014