SantenaA Teatro secondo appuntamento: in scena il Galà d'Opera

Prosegue la rassegna al Teatro Elios di Santena (Circolo San Luigi), che registra un grande successo di pubblico. In esclusiva per i lettori di Civico20 News.

 

 

Angelica, un anno dopo l’operetta…l’opera!

Noi vogliamo divulgare la cultura. Ritengo sia giusto portare l’opera anche nei centri più piccoli, come stasera, proprio per divulgarla. Certo rifaremo anche l’operetta…

La differenza fra lo spettacolo dell’anno scorso e quello che presentate stasera.

Questo è molto più classico, meno teatrale. Non ci sono tanti cambi di costume, non ci sono sketch recitati. Qui ci sarà una presentazione per ogni brano, curata da Franco Prunotto, con curiosità e notizie relative al musicista e all’opera stessa. Poi naturalmente l’esecuzione canora. Diciamo un concerto tipico dell’opera lirica.

L’anno scorso, parlammo di come i giovani vengano coinvolti dall’operetta, attraverso laboratori musicali, ecc. Ti chiedo, visto che l’opera è più complessa, più “difficile”, come si pongono i giovani, verso l’opera vera e propria?

Bene. Noi abbiamo parecchi giovani. Uno proprio stasera, un tenore molto promettente e anche il basso è giovane e bravo. Per noi è giusto che i giovani possano provare il palcoscenico, lavoriamo proprio in questo senso, anche attraverso spettacoli come quello di stasera a Santena.

 

Le parole di Angelica Frassetto, Direttrice Artistica dell’evento,  nonché rasponsabile della Società Culturale Artisti Lirici Torinese  “Francesco Tamagno”, riassumono perfettamente quello che è stato lo spettacolo andato in scena in occasione del secondo appuntamento di “SANTENAa TEATRO”.

Un Galà D’Opera davvero riuscito, che ha offerto al numeroso pubblico presente, una selezione di arie che hanno spaziato dal “Don Giovanni” di Mozart, al “Rigoletto” di Verdi, passando per la “Carmen” di Bizet, fino al gran finale con la “Boheme” di Puccini.

Le interpretazioni sono state ricche di pathos, grazie agli interpreti: Valentina Iannone e Merita Dileo (soprani), Laura Realbuto (mezzosoprano), Giuseppe Raimondo e Franco Berto (tenori) e Andrea Goglio (basso) e al prezioso lavoro della pianista Natalia Zacon, che con il suo strumento ha cesellato i suoni, rigorosamente dal vivo.

 

Una serata perfettamente riuscita, che ha bissato il successo dell’anno scorso, quando venne portato in scena il Galà d’Operetta, sempre con la direzione artistica di Angelica Frassetto, che dopo l’appuntamento di Santena…”farà altri concerti, altri galà d’operetta e poi a marzo dell’anno prossimo, a Casale Monferrato, la “Boheme” di Puccini; l’opera completa, con una scenografia originale del 1900, veri pezzi d’antiquariato. Un progetto in cui voglio coinvolgere parecchi giovani artisti. Una cosa a cui tengo molto”.

Ricapitolando…visto che Santena porta fortuna…visto che l’articolo sull’operetta è uno dei più letti dell’anno su Civico20 News…ci auguriamo che anche questo articolo sia apprezzato dai lettori…che il tuo lavoro continui a riscuotere il successo che merita…quindi, ci vediamo il prossimo anno…con…???

Mah…operetta..baffata…opera…baffata…magari il musical!!!

Ok!. Aggiudicato!!! All’anno prossimo Angelica, grazie per la tua disponibilità e la tua simpatia.

Contaci!!! Grazi a te, come sempre!!!

 

Stay always tuned !!!

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2014