Sta per iniziare EXPOTO

Con questo nome un ricco palinsesto di eventi in collegamento con EXPO 2015

Nel 2015 vi sarà l' esposizione universale nota come EXPO 2015 che , a partire da maggio, vedrà Milano accogliere un grande  numero di   turisti ed operatori dei vari settori,  che si prevede raggiunga dai venti ai ventun milioni di  visitatori.

Tale evento rappresenta un  happening unico  delle economie nazionali in tutte le sue forme , stimolando  l' interesse di tutti gli stati    partecipanti che qui investono cifre significative  ed allestiscono  delle vere e proprie vetrine culturali, artistiche, sportive, economiche e gastronomiche .

Si ricorda, a questo proposito che , nell' Esposizione Universale di Parigi del 1889 fu costruita la Torre Eiffel , a dimostrazione del fatto dell' enorme importanza e degli investimenti che le nazioni ospitanti riservano a questi avvenimenti, tali da richiamare moltissimi visitatori  incrementando l' economia che , si sa, molto si basa sul commercio e sulle transazioni internazionali .

Anche Torino sarà protagonista di  EXPO 2015 , ed in questo caso la famosa “ Globalizzazione “ è benvenuta in quanto non c'è più una visione “ Proprietaria “ degli eventi ma si tende ad allargare , per quanto possibile, la partecipazione libera di tutti gli enti locali e degli operatori nei vari settori  a queste manifestazioni di valenza internazionale.

La programmazione che è stata organizzata per la città di Torino e per il Piemonte è particolarmente ricca, e vedrà anche l' accompagnamento, come evento straordinario di cui vi sarà una mostra nella Galleria Sabauda ,dell ' ostensione  della Santa Sindone nel giugno 2015, quando è prevista la visita del Santo Padre.

Molti degli eventi di EXPOTO  saranno di carattere artistico, comprendendo  attesissime mostre alla GAM di Torino, con  l' esposizione di quadri di Kandinsky e Monet .

Alla Reggia di Venaria Reale saranno esposte opere di Raffaello e allestimenti per raccontare le origini del Made in Italy dal Medioevo al Settecento.

A Palazzo Madama verrà allestita una mostra dedicata alla Pittura francese con opere provenienti dall' Ermitage di San Pietroburgo.

Il Museo Egizio presenterà, dalla prossima primavera, un allestimento  completamente rinnovato dei locali con interessanti novità.

Oltre ai musei già esistenti ne apriranno di nuovi, entrando a far parte del circuito turistico – culturale della città di Torino e del Piemonte, quali: “ Spazio La Stampa “, il museo civico “ A. Tazzetti “, l' Ecomuseo delle Guide Alpine, il Centro Internazionale del Paesaggio del Po, Casa Zegna ed il Museo Diocesano della Città di Alba.

Numerosi nuovi Hotel sono stati inaugurati recentemente per ospitare nella  Regione visitatori provenienti da tutto il mondo, che sicuramente saranno accolti quali ospiti di riguardo e che , ancora una volta, onoreranno Torino e l' intera regione che sono balzate ai primi posti delle classifiche delle visite turistiche in Italia , dopo i lavori imponenti effettuati in occasione delle olimpiadi del 2006.

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2014