Dal 27 al 30 novembre a Torino la XXVII Edizione di “RESTRUCTURA”

L’unica manifestazione italiana interamente dedicata a riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia, è in programma all’Oval - Lingotto Fiere

Torna per la sua XXVII edizione Restructura, in programma a Torino da giovedì 27 a domenica 30 novembre. La manifestazione, che rappresenta il punto di riferimento per aziende e professionisti nell’ambito della ristrutturazione e del recupero edilizio, si svolgerà presso l’Oval - Lingotto Fiere, tutti i giorni dalle 10 alle 20.


L’evento espositivo, che coinvolge tutti i principali player del settore, sarà l’occasione per confrontarsi su tre temi principali: la riqualificazione, intesa come strumento per dare una nuova vita al patrimonio edilizio, il recupero, volto alle trasformazioni necessarie alla conservazione degli edifici nel rispetto dell’esistente e la ristrutturazione, riguardante tutte le ultime tendenze e le migliori opportunità in tema di ristrutturazione edilizia.


La manifestazione presenta, infatti, un ricco calendario di attività come convegni e workshop professionali, offre opportunità di business con buyer internazionali alla ricerca di forniture di prodotti e servizi e i RestrucTour, visite guidate ai cantieri più innovativi in corso o ad architetture completate di particolare rilievo.


Per l’edizione 2014 è prevista la partecipazione di oltre 300 espositori e sono stati organizzati più di 70 convegni e workshop su temi di rilevanza nazionale.


Restructura è un evento organizzato da GL events Italia – Lingotto Fiere con il sostegno di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino.

 

IL CONVEGNO INAUGURALE

Ad aprire la manifestazione, il Convegno inauguraleUna politica di sviluppo sostenibile per la filiera delle costruzioni in Piemonte” (giovedì 27 novembre – ore 10 – Arena Aulenti) che vedrà coinvolte le principali associazioni datoriali del comparto dell’edilizia e sarà l’occasione per presentare interessanti progetti legati al rapporto fra il settore dell’edilizia e la sostenibilità ambientale. All’interno dell’appuntamento, un focus sul progetto Abitare Sostenibile finanziato dalla Camera di commercio di Torino. L'iniziativa si pone l’obiettivo di aggiornare i programmi di formazione delle scuole superiori anche attraverso il coinvolgimento delle aziende, per offrire al mercato del lavoro professionalità preparate nell’ambito della progettazione e delle nuove soluzioni tecniche abitative sostenibili. In questo modo i green jobs si impareranno già sui banchi di scuola.

 

RESTRUCTURA ACCOGLIE IL REAL ESTATE

La grande novità di quest’anno: Restructura, alla sua XXVII edizione, amplia il proprio campo d’azione e apre le porte al settore immobiliare, affrontando per la prima volta il tema del real estate.  Alla manifestazione saranno pertanto presenti anche esperti della commercializzazione degli immobili, pronti a rispondere ai quesiti dei visitatori e indirizzarli verso le scelte migliori da fare quando si cerca casa. Un completamento naturale della filiera dell’edilizia che, in un momento critico per la compravendita immobiliare, offre ai privati l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore.

 

“QUESTION TIME”: IL FORUM DEGLI ARCHITETTI ORGANIZZATO DALL’OAT

Quest’anno, per la prima volta, l’Ordine degli Architetti di Torino, in collaborazione con la Fondazione OAT, ha scelto di partecipare a Restructura con un fitto calendario di eventi: un vero e proprio Forum degli Architetti di Torino.  Un’arena di 200mq ospiterà in 4 giorni 14 appuntamenti, messi a punto dai Focus Group dell’Ordine degli Architetti di Torino: gruppi di lavoro composti da oltre 550 architetti iscritti all’OAT che periodicamente si incontrano a titolo volontario per discutere e affrontare i più importanti temi legati alla professione.

Gli incontri pomeridiani, dal titolo “Question Time”, permetteranno agli architetti presenti a Restructura che parteciperanno alle iniziative dell’OAT di maturare un credito formativo al giorno. Ciascun convegno è caratterizzato da un format di 3 domande e 3 risposte per una durata massima di un’ora e trenta.

 

INCONTRI CON L’ESPERTO

Restructura offre numerose opportunità anche a tutti coloro i quali sono alla ricerca di soluzioni, consigli e suggerimenti per la ristrutturazione del proprio immobile.

Per questo motivo, e visto il successo riscontrato nelle scorse edizioni, anche quest’anno si confermano gli incontri con l’esperto: durante la manifestazione, professionisti del settore saranno a disposizione, per appuntamenti della durata di 30 minuti circa, di tutti i visitatori che desiderino ricevere delle prime indicazioni progettuali su impianti, materiali e soluzioni tecniche più adatte alla ristrutturazione della propria casa e capire quali siano gli interventi necessari.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il GAT - Giovani Architetti Torino, offre l’opportunità di una vera e propria consulenza gratuita da architetti e professionisti del settore.

 

 1- Altre realtà metteranno a disposizione del pubblico delle figure professionali nei propri spazi per consulenze gratuite. Tra gli sportelli attivati ci saranno: lo Sportello del Collegio dei Geometri, lo Sportello dei Funzionari dell'Agenzia delle Entrate, lo Sportello Ginkgo per creare un’area verde o ripensarne una esistente, un corner informativo della Regione Piemonte e lo sportello Appc (Associazione Piccoli Proprietari di Casa).

 

I RESTRUCTOUR

Non potevano mancare anche quest’anno i  RestrucTour, le visite guidate a cantieri e a siti di particolare rilievo in termini di sostenibilità, organizzate in collaborazione con ArchiE20, rivolte non solo agli operatori professionali ma anche a visitatori privati. Cinque proposte importanti, il cui successo è testimoniato dall’esaurimento dei posti disponibili ben tre settimane prima dell’inizio del salone.

Si parte il 28 novembre con due appuntamenti: la visita al cantiere del Palazzo della Regione Piemonte e al primo edificio italiano studiato per la definizione di GBC Historic Building: un cascinale di fine ‘800, di valore storico e documentale nel comune di Guarene. Il 29 novembre sarà la volta della nuova scuola materna di Carignano a consumo “near zero energy” e dell'azienda SALT di Grugliasco e a chiusura, il 30 novembre, sarà possibile visitare il Museo delle Antichità Egizie di Torino.

 

PROGETTO DI RI-ABITARE LE ALPI

Il progetto, presentato in anteprima l’anno scorso, è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Ri Abitare le Alpi e UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio delle terre alte.

In questa nuova edizione l'argomento principale sarà quello di “Vita e Lavoro”, in campo non solo edilizio, ma anche artigianale e agricolo. Il tema cardine sarà quello dell’occupazione unito ai sistemi di riqualificazione e riabitazione di intere borgate alpine attraverso diverse attività: un convegno che affronterà la questione dei progetti partecipati, alcuni seminari dedicati agli

amministratori locali con consigli e suggerimenti sulle azioni da intraprendere per ottenere fondi dalla Comunità europea e un focus sulla filiera agricola con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità.

Infine, verrà rivolta un’attenzione particolare su tutta la filiera del legno, affrontando non solo il tema delle biomasse: il legno dei boschi del Piemonte, infatti, è particolarmente adatto sia per la costruzione che per scopi produttivi artigianali ed è importante che il legno certificato del territorio sia valorizzato al massimo.

 

APPUNTAMENTI B2B CON GLI OPERATORI INTERNAZIONALI

In concomitanza con la XXVII edizione di Restructura, sarà possibile partecipare al programma di appuntamenti b2b con operatori internazionali invitati a Torino per incontrare imprese piemontesi dei settori energia e ambiente, infrastrutture e logistica, edilizia, finiture e arredo.

L’iniziativa rientra nei Progetti Integrati di Filiera (PIF) ECOmpanies, Design Building Living e Infrastructure and Logistics, gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di commercio del Piemonte e Valle d’Aosta.

 

1- A dare il via, il 27 novembre alle 10, presso la Sala WRIGHT, il seminario “Energy, environment & building - Partnering event”: un incontro di presentazione degli operatori internazionali, seguito da un momento di networking; nel pomeriggio inizierà il programma di incontri one-to-one previsti anche per il giorno successivo.

 

Sarà l’occasione per conoscere e cogliere le opportunità di business di alcuni Paesi esteri. Tra i temi di maggiore interesse: energie rinnovabili, gestione dei rischi, bonifica, gestione rifiuti e riciclaggio, trattamento reflui civili ed urbani, bonifica suolo, qualità dell’aria, prevenzione e trattamento rumore, bioedilizia, progettazione, ingegneria e consulenza, infrastrutture e opere pubbliche, edilizia (realizzazione di opere civili, industriali, commerciali, impiantistica, sicurezza, materiali), finiture per interni ed esterni, arredamento.

I buyer internazionali presenti sono 15 provenienti da 9 Paesi stranieri: Libano, Lussemburgo, Brasile, Emirati Arabi, Tunisia, Egitto, Malta, Lituania e Marocco.

 

ATTENZIONE ALL’INNOVAZIONE CON LE START UP DEL POLITECNICO DI TORINO

Restructura, quest’anno, in collaborazione con I3P - Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino - dedicherà un’area ad alcune start up che fanno parte dell’Incubatore.

Otto giovani realtà, ospitate gratuitamente all’interno della manifestazione, che avranno l’opportunità di presentarsi ai professionisti del settore e proporre i loro progetti innovativi.

Per conoscere le nuove aziende e le loro idee, sono stati inseriti nel calendario delle attività due incontri: giovedì 27 novembre alle 13 Nesocell, Growing Green, Color & Facade, Be-Eco e Midori, presenteranno le loro proposte per il risparmio energetico; venerdì 28 alle 13, invece, si parlerà di soluzioni per la vendita di immobili con Reopla e Vendi da te,  e di sistemi di illuminazione a led “intelligenti" con Aqvatech Engineering.


Sede espositiva

Oval - Lingotto Fiere, Torino
Ingresso pedonale: via Nizza 280

Ingresso auto e parcheggi:  via Giacomo Mattè Trucco 70

Date & Orari

giovedì 27 novembre - domenica 30 novembre 2014. Tutti i giorni dalle 10 alle 20

 

Biglietti

Operatori professionali  

Gratuito previo accredito compilando il form sul sito

 

Stampa

Gratuito con tessera dell’Ordine o presentazione di lettera d’incarico del direttore responsabile

 

Pubblico

Gratuito sotto i 14 anni. Intero 10€; Ridotto 7€ con coupon, sconto scaricabile dal sito

Tariffe speciali

“Speciale Scuole” 3€ per Studenti degli Istituti Superiori di 4^ e 5^ classe.

Gratuito per gli insegnanti accompagnatori

É necessario presentarsi alle casse con l'elenco alfabetico della classe e il nome dell'insegnante accompagnatore su carta intestata della scuola

 

 

Studenti Universitari di facoltà legate al tema dell'edilizia (Architettura, Ingegneria, Scienze dei materiali, Ied). Gratuito previo accredito.

 

Per informazioni:

www.restructura.com

www.facebook.com/restructura.lingottofiere

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2014