“La Consolata nel Medioevo: la chiesa di Sant’Andrea”

Importante convegno a Torino in occasione dei trecento anni dalla proclamazione della Consolata patrona della Città di Torino

La Consolata nel Medioevo: la chiesa di Sant’Andrea” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 28 novembre, dalle ore 9:30, a Palazzo Civico, nella Sala Colonne, in piazza Palazzo di Città n. 1.

Questo convegno costituisce la prima sessione del programma “Torino riscopre la Consolata – Nuova luce sull’antico Santuario”, avviato nell’ambito delle celebrazioni per i trecento anni dalla proclamazione della Consolata a Patrona della Città di Torino.

I lavori si apriranno alle 9:30 con il saluto di Enrica Pagella, direttrice del Museo Civico d’Arte Antica; seguirà il saluto degli architetti Simona Albanese e Fernando Delmastro che riferiranno su "Il cantiere di indagini preliminari. Scoperte e potenzialità conoscitive".

Seguiranno, sempre nella mattinata, gli interventi di Luisella Pejrani e Paola Greppi (“Il contesto archeologico urbano, sondaggi di scavo e analisi delle muature per la ricostruzione di Sant’Andrea”), Fernando Delmastro (“Ipotesi ricostruttive sulla chiesa di Sant’Andrea e sulle sue trasformazioni”), Giampiero Casiraghi (“La Consolata: dall’abbazia di Novalesa al mondo”) e Fabrizio Crivello (“Ipotesi per l’immagine del culto medievale”).

Nel pomeriggio interverranno: Gionata Brusa (“I monaci di Novalesa a Sant’Andrea di Torino: tracce della liturgia medievale”), Carlo Tosco (“La chiesa di Sant’Andrea, il campanile e le chiese coeve”), Costanza Segre Montel (“Due testimonianze romaniche di pittura e di scultura, una pittura con diversi saggi di rilievo, e una scultura con iscrizioni in versi leonini celebrante Burgundio”), Giangiacomo Fissore (“Comunicare in scrittura. Frammenti di iscrizioni del secolo XI nella chiesa di Sant’Andrea di Torino”) e Antonio Olivieri (“Il Necrologio di Sant’Andrea: considerazioni paleografiche e documentarie”).

I lavori si concluderanno alle 17. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2014