“Roero Terra Ritrovata”

Il 9° numero della rivista sarà presentato sabato 29 novembre presso l’Enoteca regionale del Roero a Canale

Sabato 29 novembre alle ore 17:00, presso l’Enoteca Regionale del Roero, a Canale (Cuneo), sarà presentato il 9° numero della rivista storica “Roero Terra Ritrovata che raccoglie e racconta la storia, i personaggi, le vicende del territorio roerino attraverso fotografie, testimonianze, ricostruzioni storiche.


Questo nuovo numero si apre con un’ampia sezione dedicata alle grandi “rivoluzioni agrarie”, dall’epopea del pesco e delle fragole alla nascita del vino Arneis.


Si parla poi di personaggi di spicco con radici nel Roero, da Nunzio Filogamo (il mitico presentatore che usava la frase “Miei cari amici vicini e lontani”) a Mantea, pioniera del giornalismo con radici a Sanfrè. 


È considerata anche la religiosità popolare, con i “quadri viventi” degli anni ‘50 e con alcune figure di santi e beati della terra roerina.


Impreziosisce ulteriormente la rivista, una galleria fotografica dedicata allo “sport nel Roero”: non solo calcio, ma pallapugno, bici, bocce, caccia, volley, biliardo, pesca, sci, rally, ping pong, corsa, ecc., in un caleidoscopio di attività che sono la fotografia della poliedricità dei roerini.


Sarà poi dato spazio alla presentazione del “Calendario Avataneo 2015”, quest’anno dedicato alle Rocche del Roero: dodici scatti d’autore del fotografo carmagnolese Carlo Avataneo, con la prefazione narrata da Luciano Bertello.

 

Un brindisi benaugurale concluderà l’incontro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/11/2014