“Il castello ducale di Agliè. I segreti di una grande nobiltà”

Presentazione del libro di Annamaria Aimone e Debora Grazio, a Villarbasse (Torino)

A Villarbasse (Torino), presso Palazzo Mistrot, via alla Fonte n. 8, domenica 30 novembre, alle ore 16:00, per la rassegna “Vivere Per Leggere - Leggere Per Vivere”, la dottoressa Annamaria Aimone, responsabile della Soprintendenza per il Castello di Agliè, presenterà il libro “Il castello ducale di Agliè. I segreti di una grande nobiltà”, di Annamaria Aimone e Debora Grazio.

L’evento è curato dal professor Michele Ruggiero.

Organizza l’Associazione “Amici di San Nazario”.

Questo libro è opera di Annamaria Aimone, conservatore del castello, e di Debora Grazio, autrice delle tavole illustrative: in termini moderni si definisce “Graphic Novel” (in italiano “romanzo a fumetti”) ed è stato eseguito nel corso di un progetto didattico–museale che intende mettere in risalto il castello e la storia di Casa Savoia. Sono previsti, oltre a questo, altri due volumi che narrano gli avvenimenti dei tre rilevanti momenti storici vissuti dal castello.

Protagonisti del racconto sono quattro ragazzi di Agliè che, dopo aver imparato a scuola la storia di Arduino che diventa il loro eroe, nella sera del 21 dicembre 2012, si spingono a cercarne le tracce nel castello.

Questa storia ricorda certi racconti del “Corriere dei Piccoli” degli anni ’50, dove un bambino era protagonista di avvenimenti storici delle più diverse epoche, a fianco dei reali personaggi storici adulti. Ma in questo caso il racconto è disegnato e così possiamo “vedere” il conte Filippo e la “Madama Reale” Cristina mentre interagiscono con i moderni ragazzi alladiesi.

Negli intenti delle Autrici, questa iniziativa di divulgazione permetterà di scoprire e apprezzare un bene artistico molto prezioso nello scenario di suggestivi eventi storici.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/11/2014