Successo di visitatori per il primo weekend di Cioccolatò 2014

La dolce kermesse prosegue fino al 30 Novembre

Grazie al caloroso entusiasmo dell’affezionatissimo popolo di golosi, che ha invaso e animato festosamente Piazza San Carlo in cerca di dolci sorprese, si è chiuso in bellezza, a Torino, il primo weekend firmato Cioccolatò. In tanti, adulti e bambini, hanno raccolto il dolce invito a scoprire i tasselli del mosaico del gusto e a diventare Tutti puzzle per il cioccolato, come suggerito dallo slogan dell'edizione 2014.

 

La dolce kermesse continua fino al 30 Novembre con un calendario ricco di appuntamenti e attività. Nel grande Polo Cioccolato, firmato dal main partner Expo Milano 2015, si tengono ogni giorno, laboratori di lavorazione in diretta del cioccolato, degustazioni guidate e attività didattiche per bambini tutte interamente gratuite, su prenotazione. Da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, si susseguono sei iniziative riservate agli alunni delle scuole di Torino e Provincia.  

 

Il laboratorio ludico-didattico Primi passi nel Cioccolato, dedicato ai più piccoli, permette loro di scoprire come nasce il cioccolato e creare i ciocorelli, dolci capolavori di pittura. Fruits & Chocolate, coinvolgente attività didattica, consente ai bambini di comprendere l'importanza di una corretta alimentazione, scoprire quanto può essere gustosa una sana merenda a base di frutti di stagione e vivere in anteprima il tema conduttore di Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Piccoli fornai... al cioccolato, laboratorio didattico e manipolativo firmato da Centrale del Latte di Torino dà agli alunni delle scuole primarie la possibilità di cimentarsi nella preparazione di golosi biscotti da immergere in una buona tazza di latte e cioccolato! I bambini possono inoltre partecipare al laboratorio Slow Food "Il Cioccolato. Diario di un lungo viaggio", ispirato all'omonimo testo di Sara Marconi e Francesco Mele. Fair Express: un viaggio equo e solidale nei Paesi produttori di cacao, promosso da Mondo Nuovo, guida i partecipanti in un percorso nel mondo del commercio equo e solidale attraverso tutta la filiera di produzione del cacao, dalla piantagione all'assaggio. Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura è un'interessante attività all'insegna delle buone pratiche contro lo spreco alimentare firmata da Actionaid per promuovere nei giovani alunni la consapevolezza del valore del cibo.

 

Dedicato al cioccolato made in Italy ed internazionale, con un particolare focus sulla tradizione cioccolatiera piemontese, Cioccolatò non è solo cioccolato!

Tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 20 e il sabato fino alle ore 22, Baileys, propone l’esclusivo Baileys Chocolat Luxe, raffinata unione tra finissimo cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte. Quest’anno è inoltre possibile gustare anche l'inedito abbinamento di Baileys Chocolat Luxe arricchito con soffice panna montata.

 

Centrale del Latte di Torino si conferma fornitore ufficiale della panna e del latte per Cioccolatò. L'azienda, presente con un proprio stand, omaggia il pubblico con  golosi assaggi di panna montata. La panna della Centrale è anche protagonista dell’iniziativa Panna-Tò rivolta ai propri pasticceri di fiducia, invitati a realizzare una torta. Le torte, esibite presso lo stand della Centrale, saranno inoltre fotografate e postate sul sito www.centralelatte.torino.it e su quello di CioccolaTò www.ciccola-to.it .

 

L'ingresso di Pan di Stelle  in Piazza San Carlo rende l’atmosfera torinese più magica con tante sorprendenti novità!

 

Citroën è auto ufficiale di Cioccolatò 2014!

 

L'innovativa Citroën C4 Cactus con carrozzeria Bianco Perla e airbump rigorosamente Chocolate per l’occasione, sarà esposta in Piazza San Carlo per tutta la durata della manifestazione.

 

Tutto questo e molto altro ancora è Cioccolatò 2014, a Torino fino al 30 Novembre.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/11/2014