Ragioniamo su un nuovo modello di sviluppo per il Piemonte
L'europarlamentare piemontese Daniele Viotti

Economia della condivisione

La condivisione di beni, servizi, informazioni, spazi, tempo e competenze rappresenta un nuovo modello di sviluppo economico per l'Europa, per il Piemonte e per Torino. Si tratta di quella che comunemente viene definita “Economia della condivisione” (o sharing economy per dirla all'americana).

E' una risposta possibile alla grave crisi economica che stiamo vivendo in quest'ultimo decennio sotto i cui colpi stanno cadendo imprese e cittadini. Alcune esigenze dei cittadini non possono più essere soddisfatte al di fuori di un contesto collaborativo e di condivisione, lo sanno bene i piccoli Comuni che sempre più si trovano a gestire insieme alcuni servizi per la popolazione.

L'europarlamentare piemontese Daniele Viotti, membro del gruppo Socialisti e Democratici del Parlamento europeo, ha deciso di affrontare il tema organizzando il convegno “L'Economia della condivisione. Europa, Piemonte, Torino. Un nuovo modello di sviluppo” che si terrà sabato 29 novembre, dalle 14 alle 20 presso Samo in corso Tortona 52 a Torino.

Verrà presentata la situazione economica europea e un modo nuovo per rispondere ai bisogni di sviluppo, di crescita, anche occupazionale, di riduzione dell'impatto ambientale, di accesso a forme di socialità altrimenti bloccate. Si parlerà della continua contrapposizione tra austerity e necessità di crescita, delle politiche che il Pse e il Pd intendono portare avanti.

Spazio specifico sarà dedicato al futuro possibile di Torino e Piemonte, immaginando nuovi orizzonti per una realtà che vive la contraddizione tra profondo rinnovamento post industriale e crisi dell'economia tradizionale.

L'evento sarà costituito da tre panel.

Nel primo “Europa, la ripresa è all'orizzonte?” interverranno Eugenio Battaglia di Ouishare, comunità internazionale legata alla sharing economy, Mario Cedrini, professore di Economia politica dell'Università di Torino e Fabrizio Goria, giornalista economico di Eastmagazine e Panorama.

Seguirà “Innovare è un'impresa” con le testimonianze di realtà innovative come SocialFare, centro per l'innovazione sociale, Environment Park, parco scientifico tecnologico per l'ambiente, I3P, incubatore imprese del Politecnico di Torino, Yesmoke, Cna digitale ed esperti di e-commerce.

Il panel che guarda al futuro della città e del Piemonte prevedrà interventi del giurista Ugo Mattei, che parlerà di beni comuni, degli assessori alla Città di Torino Ilda Curti e di Bologna Matteo Lepore e di Ida Leone, membro del comitato per la candidatura di Matera a Città europea della cultura per il 2019.

Seguiranno racconti di progetti innovativi presenti sul territorio. L'evento si concluderà con gli interventi di Viotti e del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Infine, ci sarà uno spazio aperto di commento politico. 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/11/2014