Festival del cioccolato a Torino con Cioccolatò 2014

Tutti PUZZLE per il cioccolato

E’ quasi pronto al via un altro attesissimo appuntamento del fitto calendario di iniziative culturali Torinesi del 2014 al quale la Città presta forte collaborazione essendo dedicato ad un prodotto di eccellenza del territorio.

Dal 21 al 30 Novembre torna Cioccolatò, il grande Festival dedicato al cioccolato made in Italy ed internazionale con un particolare focus sulla tradizione artigianale della cioccolateria piemontese. Tutti puzzle per il cioccolato è l'originale claim dell'edizione 2014 che, fra le novità più significative, vanta la presenza del main partner Expo Milano 2015.

L'Esposizione Universale, che si terrà a Milano il prossimo anno, firmerà tutte le attività del grande Polo Cioccolato che ospiterà, oltre alle degustazioni guidate e agli originali laboratori di cucina e pasticceria a tema, tante coinvolgenti attività dedicate ai bambini. Un'interessante Mostra a tema e la presenza della mascotte Foody sono le altre rilevanti iniziative istituzionali proposte da Expo Milano 2015 durante Cioccolatò.

L’evento, frutto della consolidata sinergia fra Enti, Partner e Sponsor ha in serbo molti golosi appuntamenti. Piazza San Carlo, l’elegante salotto del centro di Torino sarà anche quest’anno, location privilegiata del Festival organizzato con il patrocinio di tutte le istituzioni cittadine e dalle principali associazioni di categoria.

Molte le iniziative fra novità e attese conferme.

Nell’ambito degli appuntamenti culturali  torna “Cioccolata con l’Autore”, la tradizionale rassegna letteraria che quest’anno vede protagonisti sette scrittori italiani.

Tra gli eventi speciali il “Gianduiotto Day”, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo della tradizione cioccolatiera piemontese.

Particolarmente interessanti le “Degustazioni guidate” che attendono i visitatori  ogni giorno al Polo Cioccolato: alle ore 15 “Caffarel ti mette l’oro in bocca”, alle ore 16 del 24 e 26 novembre “ Chocomodica – La grande dolcezza”, martedì 25 “ Il Torrone della legalità”, il 22 e il 29 novembre alle ore 12 “Cioccolato & Co. – Matrimoni impossibili” il 20 e il 30 novembre “Birra artigianale & Cioccolato”, il sabato e la domenica “Baileys Chocolat Lux”, mentre tutti i giorni sarà possibile degustare la genuina produzione di “Libera Piemonte”

Degustazioni guidate saranno anche riservate all’eccellenza del cioccolato piemontese sotto la guida dei maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del cioccolato.

Prioritaria la presenza del pubblico DOMENICA 30 NOVEMBRE, per l ‘appuntamento delle ore 16 “ Quando il cioccolato fa del bene”, evento a favore della FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO ONLUS.

Anche quest’anno sono presenti i laboratori Master Choc, dove i visitatori potranno cimentarsi tutti i giorni nella creazione guidata di ricette  al cioccolato.

Di rilievo la proposta di GTT partner ufficiale che per sabato 29 ha organizzato la cena “ Effetto speciale al Cioccolato” sul Gustotram in giro per la città con a bordo spettacolo del Mago Andy. La cena è in collaborazione con il ristorante Celestino di Piobesi al costo di € 55.  

Oltre alle numerose attività dedicate ai bambini, per educare divertendo, con laboratori ludico didattici specifici per le diverse età, all’interno della kermesse, prende anche corpo una quantità incredibile di eventi minori ma non per questo meno “gustosi”, ai visitatori il piacere di scoprirli uno per uno.

INFO: tutte le degustazioni guidate sono gratuite previa prenotazione al numero 327 6353450327 6353450 .

INFO: www.cioccola-to.it    Facebook.com/Cioccola To   Twitter @Cioccola To

INFO  Gustotram: 0115764733 – 750  www.gtt.to.it (in e-commerce)

                                                                                                    

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/11/2014