Con Susan Vreeland tra i capolavori impressionisti dell’800
Susan Vreeland

A Torino la presentazione del suo nuovo romanzo “La lista di Lisette” (Neri Pozza)

Californiana, autrice di best seller internazionali legati al mondo dell’arte, la scrittrice Susan Vreeland è al Salone Off 365 per presentare il nuovissimo La lista di Lisette (Neri Pozza), appena pubblicato da Neri Pozza. Appuntamento lunedì 17 novembre 2014 alle ore 17,30 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti (Corso Orbassano, 200 – Torino).

Da Camille Pissarro a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Marc Chagall, in questo romanzo Susan Vreeland mette al centro i capolavori e i protagonisti dell’Impressionismo e post Impressionismo, partendo da una storia di amore e coraggio e di passione per l’arte, ambientata nel periodo della Seconda guerra mondiale e della repressione nazista. Raccontando le vicende con una scrittura limpida e brillante che la contraddistingue da sempre, l’autrice affronta i temi universali, parlando di conflitto e perdono, dolore e compassione, e poi ancora: amicizia, gioia del saper donare, bellezza del paesaggio, generosità.

A introdurre al pubblico Susan Vreeland sarà il gruppo di lettura coordinato dalle Biblioteche civiche torinesi e dal Salone Internazionale del Libro.

All’appuntamento sarà presente il bookshop della libreria La Torre di Abele (via Pietro Micca 22) con una selezione di proposte editoriali della scrittrice.

Prima di incontrare i lettori, alle ore 11,30 Susan Vreeland sarà Liceo Artistico Cottini, (via Castelgomberto,  20 – Torino), dove sarà accolta dagli studenti che nelle settimane precedenti hanno letto e analizzano le pagine del suo romanzo e partecipato agli incontri di formazione proposti dal Salone Internazionale del Libro e dalla Scuola Holden. Infatti, per ogni appuntamento con il pubblico, il Salone Off 365 coinvolge gli alunni delle scuole torinesi, che imparano a elaborare le domande, a recensire il libro e sviscerarne i contenuti, per arrivare informati e preparati al momento del confronto con l’autore e presentare l’ospite ai propri compagni. 

 La lista di Lisette

La Seconda guerra mondiale sta per scoppiare quando Lisette e André, freschi sposi, sono costretti a lasciare Parigi e a trasferirsi a Roussillon, in Provenza, dove vive Pascal, il nonno di André. Pascal è stato un pittore e possiede una collezione privata di opere d’arte, tra cui quadri di Cézanne, Pissarro, Picasso. Da dove vengono? Pascal inizia a raccontare le affascinanti storie dietro ciascuna delle grandi opere in suo possesso, ma morirà nel momento in cui sta per narrare quella legata a un dipinto di Chagall. I tesori artistici in possesso di Pascal diventeranno la «lista di Lisette», quadri che la ragazza proteggerà quando – perse ormai le tracce di André chiamato al fronte –, la violenza nazista cercherà di stravolgere la civiltà e le SS, su ordine di Goering e Goebbels, si daranno al saccheggio e al furto di migliaia di opere d’arte.

Susan Vreeland vive a San Diego in California. È autrice di sei bestseller internazionali, tutti legati al mondo dell’arte, con oltre 650.000 copie vendute. I suoi romanzi sono tradotti in ventisei lingue.

Neri Pozza ha pubblicato tutte le sue opere: La ragazza in blu (2003), La passione di Artemisia (2002), che è il suo romanzo più venduto, arrivato a 250.000 copie vendute, L’amante del bosco (2004), Ritratti d’artista (2005), La vita moderna (2007) e Una ragazza da Tiffany (2010).

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/11/2014