Chivassomusioca 2014 – 2015

Presentazione del Programma della Stagione musicale di Chivasso (TO)

Nel 2014 si celebrano due significative ricorrenze; il 25° anniversario della costituzione dell’Associazione Culturale Contatto avvenuta nel dicembre del 1989 e il 15°anniversario della stagione musicale di Chivasso in Musica.

Per festeggiare questi due importanti momenti ci saranno otto concerti con tipologie musicali diversificate che vanno dalla musica barocca al Novecento storico con interpreti di prestigio. I concerti si tengono nelle Chiese di Chivasso e nella Chiesa parrocchiale di Castelrosso.

Il cartellone prevede anche cinque conferenze musicali, ospitate nel Palazzo Rubatto di Chivasso. Saranno momenti molto qualificanti dal punto di vista didattico grazie ai quali è concesso al pubblico di interagire con i musicisti per meglio conoscere gli aspetti salienti delle composizioni.

Nel corso della conferenza del 12 novembre viene presentato l’ultimo libro di poesie di Edgardo Pocorobba “Musica”, che si avvale della prefazione del vescovo della Diocesi di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Per coloro che conoscono ed apprezzano Edgardo Pocorobba nel ruolo di Musicologo ed instancabile ideatore e direttore artistico di Organalia e di altre Accademie musicali in Piemonte, è stata una piacevole sorpresa scoprire la sua delicata ed espressiva vena poetica. In particolare “Musica” è un ritratto umano del poeta che, rapito da quel misticismo che pervade i veri intenditori, nel momento che ascoltano e vivono un concerto, ha tradotto in poesia i suoi pensieri personalissimi, in un momento drammatico della vita della sua famiglia, portandolo a riflettere sul valore della Vita e sul mistero della Morte.

Lo scenario dei luoghi ove si è fatto Musica, per espressa ammissione di Edgardo Pocorobba, ha nobilitato e racchiuso i suoi sentimenti in “Un insieme che funziona come una sinfonia. La Musica della mia Vita”.

Il concerto del 14 novembre nella Chiesa Confraternitale di Santa Maria degli Angeli, intende celebrare in modo specifico le due ricorrenze citate. I compositori Guido Donati e Corrado Malgutti hanno dato voce alle liriche scritte da Pocorobba e pubblicate nel volume “60…così” edito nel 2009 per i tipi della Daniela Piazza Editore in Torino.

Non è impresa facile musicare poesie. I compositori sono all’altezza della situazione ricalcando gli insegnamenti e la tradizione della scuola Torinese di Luigi Perrachio, Michele Lessona e Leone Sinigaglia, per citare i principali, ove poesia e musica formano un solo blocco di conturbante plasticità, non rinunciando ad un adeguato carattere espressivo per ogni situazione ricorrendo anche a tonalità musicali inedite.

Oltre alla partecipazione dell’attore Mario Brusa, sono stai applauditi, da un pubblico numeroso ed attento il mezzosoprano slovacco Barbara Somogyiova, accompagnata al pianoforte da Orietta Cassini, Carlo Lo Presti alla chitarra, Corrado Margutti nel doppio ruolo di tenore e direttore.

La Corale Roberto Goitre ha eseguito Ginestre e Fienagione, madrigali per coro misto.

Nella serata è stato presentato il cd ELEORGO34, realizzato con il marchio Elegia che contiene le musiche eseguite durante il concerto.

Ci pare efficace, per lo stile ricercato e la liricità avvincente, presentare al lettore la poesia.

 

Momenti di Pietà

Tal dono ch’a voi feci

sul capo vostro avvi a posar

per cingerlo si come un’egida immortal

e gloria e lode ne valga a Dio

nel qual voi sperate.

E cotanta fede si rafforzi

é l frutto di ricamo

apra di mani delicate

ricopra i capelli dorati

entrando nel tempio del nostro Dio.

Salga la prece umana

dal cor vostro gentile

e si canti di gioia

ogni corda dell’animo vostro

si ch’a mirar quel volto

sfumato di vividi pallori

s’abbia a pensar

ad un momento di pietà

ultima speme a noi cara.

12.3.1975

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/11/2014