“Il canto d’amore dei grilli"

Presentazione a Cuorgnè del romanzo di Clara Colombatto

A Cuorgnè (Torino) prosegue il programma di incontri culturali “Autunno 2014”, organizzati dalla Città di Cuorgnè - Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica, in collaborazione con il CORSAC - Centro Ricerche Studi Alto Canavese.

Tutti gli incontri si svolgono alle ore 21:00, nella ex chiesa della Confraternita della SS. Trinità di Cuorgnè (Via Milite Ignoto), gentilmente concessa dalla Amministrazione Comunale.

Venerdì 14 novembre, Clara Colombatto e Aleardo Fioccone parleranno sul tema: L’Alto Canavese nella prima metà del ‘900 nel romanzo “Il canto d’amore dei grilli”.

“Il canto d’amore dei grilli” è un romanzo, scritto da Clara Colombatto, infermiera in pensione, nata a Cuorgnè che vive tuttora in Alto Canavese.

Questo romanzo, struggente e delicato, ha come principali protagoniste femminili Viola, Mariarosa, Marta e Maria.

Le loro vite si avvicendano tra gioie e dolori, aspirazioni e speranze. E con le donne ci sono anche gli uomini: dal più bieco dei padri al fratello premuroso, al buon marito, al tenero amante.

In un paese della valle dell’Orco, la vita di una famiglia contadina viene ripercorsa dall’inizio del secolo – il Novecento – fino agli avvenimenti storici della seconda guerra mondiale che segnano in modo indelebile il destino dei protagonisti di queste pagine. Amori trepidanti nel susseguirsi di vicende spesso tribolate, dove però la speranza vince sulla disperazione.

L’autrice è alla sua terza esperienza letteraria, dopo «Bianca» (2009) e «La libertà negata» (2012).

 

Clara Colombatto - “Il canto d’amore dei grilli”

Biblioteca degli scrittori piemontesi

Baima Ronchetti, Castellamonte, 2014 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/11/2014