“Lingua piemontese: sinch ani con le braje an man - Cosa fa la Regione Piemonte per interrompere cinque anni di assordante silenzio?”

Questo il titolo del convegno che si terrà a Carmagnola, domenica 16 novembre, per la presentazione della “Agenda dël Piemont 2015”

A Carmagnola (Torino), domenica 16 novembre, le associazioni culturali “Luigi Olivero” e “Arcanciel” hanno organizzato la presentazione della “Agenda dël Piemont 2015”, scritta in lingua piemontese e italiana e curata dalla associazione culturale “Luigi Olivero” di Villastellone (Torino).

La “Agenda dël Piemont”, giunta al suo quinto anno di vita, rappresenta un valido contributo alla diffusione e alla conoscenza della cultura piemontese.

La presentazione avverrà presso la sala Solavaggione della Biblioteca Civica, in via Valobra n. 102 (piazza Sant'Agostino) e sarà preceduta, alle ore 16:00, dal Convegno “Lingua piemontese: sinch ani con le braje an man - Cosa fa la Regione Piemonte per interrompere cinque anni di assordante silenzio?”, con la partecipazione di:

Professor Mauro Tosco - Università di Torino;

Carlo Comoli - reggente di “Gioventura Piemontèisa”;

Intervista a Graziano Scaglia - ideatore di “Mac Bun” (fast food piemontese) e “Molecola” la cola piemontese;

Alessandro Benvenuto - Consigliere alla Regione Piemonte.

Spiegano gli organizzatori dell’incontro: «Il parlamento italiano ha escluso il Piemontese dal novero delle lingue minoritarie che, come il Friulano e il Sardo, sono tutelate dalla legge n. 482/99. Ciò malgrado i numerosi e autorevoli rapporti scientifici dei più insigni linguisti internazionali.

La ragione di questa esclusione esula dal dato scientifico ed è di natura squisitamente politica: il timore di un risveglio identitario in una delle regioni più produttive e contribuenti dello stato italiano. Il riconoscimento del piemontese “…potrebbe costituire un elemento di disturbo per il sentimento nazionale di unità linguistica” (cit.)».

Alla conclusione dei lavori ci sarà la presentazione della “Agenda dël Piemont 2015”.

Il pomeriggio promette di essere interessante e si concluderà con una cena (costo 22 €), cui si può partecipare prenotandosi al numero 347 23 50 217 (Massimiliano Pampaloni).

 

Convegno “Lingua piemontese: sinch ani con le braje an man - Cosa fa la Regione Piemonte per interrompere cinque anni di assordante silenzio?”

Presentazione della “Agenda dël Piemont 2015”

domenica 16 novembre, alle ore 16:00

Sala Solavaggione della Biblioteca Civica

via Valobra n. 102 (piazza Sant’Agostino)

Carmagnola (Torino)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/11/2014