“Torinesi nella Pampa”

Nel mese di novembre, una serie di presentazioni del libro di Giancarlo Libert dedicato all’emigrazione dalla provincia di Torino in Argentina

La pubblicazione di “Torinesi nella Pampa” rappresenta il punto di arrivo di una pluriennale lavoro che ha portato Giancarlo Libert a studiare il fenomeno dell’emigrazione piemontese effettuando ricerche storiche e iconografiche, raccogliendo testimonianze, facendo interviste e incontrando più volte le comunità dei piemontesi in Argentina.

Il libro “Torinesi nella Pampa” è dedicato all’emigrazione dalla provincia di Torino in Argentina. Fa seguito ai volumi curati dall’autore e dedicati, negli anni precedenti, alle province di Asti e Cuneo. In occasione delle presentazioni di questi libri, l’autore ha presentato, in diversi paesi, mostre dedicate all’emigrazione piemontese in Argentina e nel Mondo.

Il volume, di taglio storico-biografico, è dotato di un significativo apparato statistico/documentario ed ha il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia, della Società Storica Pinerolese, della Provincia di Torino, della Città di Torino e di Carmagnola e viene pubblicato dall’editrice Atene del Canavese, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Storiche Onlus.

Il libro di Giancarlo Libert, nel mese di novembre, avrà una serie di presentazioni, a Torino e in provincia:

 

Sabato 15 novembre, alle ore 21:00, a Maglione (Torino), con Mostra “Emigrazione Piemontese”;

 

Venerdì 21 novembre, alle ore 17:00, a Villa Amoretti, Corso Orbassano n. 200, a Torino;

 

Venerdì 21 novembre, alle ore 21:00, presso la Sala Consigliare, in via Roma n. 7, a Pecco (Torino);

 

 

Giovedì 27 novembre, alle ore 18:00, presso il Centro Studi Piemontesi di Torino, in via Revel n. 15, a Torino.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2014