I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato: sostenibilità per un piano di gestione in un sito Unesco

Secondo seminario del ciclo di “Incontri con il paesaggio” 2014-2015

A Torino, mercoledì 5 novembre, alle ore 17:30, presso il Castello del Valentino, Facoltà di Architettura, si terrà il secondo seminario del ciclo di “Incontri con il paesaggio” 2014-2015.


Il Dottor Roberto Cerrato, Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, parlerà sul tema “I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato: sostenibilità per un piano di gestione in un sito Unesco”.


Modera l’intervento il Prof. Giulio Mondini, Direttore SITI-Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione.

Durante l’incontro verrà ripercorso l’iter che ha portato al riconoscimento da parte dell’Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato nella World Heritage List. Il nuovo sito risulta costituito da sei aree articolate all’interno dei confini delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo e di 29 Comuni per un’estensione complessiva di 10.789 ettari.


Attualmente, il “Piano di gestione” rappresenta lo strumento operativo di riferimento per la gestione integrata del sito in cui l’obiettivo  primario è quello di ricercare il giusto equilibrio tra la  conservazione dei valori e lo sviluppo delle attività umane.


A questo riguardo, l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, diretta dal dottor Roberto Cerrato, è l’ente preposto all’attuazione dei piano di gestione e al coordinamento dei progetti in atto sul territorio.


Paolo Ferruccio Cuniberti parteciperà come osservatore e in rappresentanza delle associazioni ambientaliste e culturali del Roero che già avevano promosso il convegno del 26 settembre a Magliano Alfieri (Cuneo).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/11/2014