“Neuv fòra dla cavagna”

Recital - Reading poetico-musicale “Una chitarra per nove poeti”, un progetto di Monginevro Cultura in collaborazione con il Centro Studi Cultura & Società

A Torino, martedì 18 novembre, alle ore 21:00, presso il Teatro Principessa Isabella, in via Verolengo n. 212, si terrà “Neuv fòra dla cavagna”, Recital - Reading poetico-musicale “Una chitarra per nove poeti”.

Si tratta di un progetto dell’associazione Monginevro Cultura, in collaborazione con il Centro Studi Cultura & Società, e con il Patrocinio della Città di Torino (Circoscrizione 5 e 3) che prevede una serata di Poesia e Canzoni.

Beppe Novajra, chansonnier torinese, ha infatti musicato alcune poesie di un coeso gruppo di nove poeti, assidui frequentatori dei Simposi e dei Salotti Letterari di Cultura & Società. Nella serata, i vari Autori declameranno le loro poesie che successivamente saranno reinterpretate musicalmente e cantata da Beppe Novajra.

Si tratta dunque di un recital sul tema “E la Poesia diventa Canzone”, in cui le letture delle poesie si alternano all’esecuzione di canzoni.

La definizione del recital in lingua piemontese, “Neuv fòra dla cavagna”, è un gioco di parole. In piemontese, infatti si definisce “N’euv fòra dla cavagna” (un uovo fuori della cesta) qualche cosa di eccezionale.

In questo caso “Neuv”, scritto senza l’apostrofo, indica il numero nove, come nove sono i poeti coinvolti, “Fòra dla cavagna” perché si tratta di un gruppo di poeti le cui liriche rivelano tratti innati di non comune musicalità, tali da ispirare un compositore a trarne una canzone.

Sergio Donna e Beppe Novajra, ideatori della serata, spiegano: «La serata vuol dimostrare che la Poesia, riletta in chiave musicale, secondo un percorso di metamorfosi che passa dai versi alla melodia e al canto, con un lavoro di immedesimazione, di interpretazione e di esegesi attenta ed intima da parte del compositore delle intenzioni e dell’animo del Poeta, può costituire non solo un ulteriore valore aggiunto in termini di comunicazione e di immediatezza per chi la ascolta, ma può rappresentare un contributo di forte gratificazione e di appagamento interiore per lo stesso autore della lirica, che ascolta “se stesso” con accenti e suoni inusuali».

I nove Autori le cui poesie sono state musicate dallo chansonnier Beppe Novajra, sono Alessandro Bertolino, Cristina Codazza, Donato De Palma, Sergio Donna, Paulette Ducré, Bruno Giovetti, Roberta Ottaviani, Ivana Posti e Danilo Torrito.

 

“Neuv fòra dla cavagna” - Recital | Reading poetico-musicale “Una chitarra per nove poeti”

Martedì 18 novembre 2014, ore 21:00

Teatro Principessa Isabella, Via Verolengo 212, Torino

 

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti in sala

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/11/2014