“Un pomeriggio alla Certosa” di Collegno

Sabato 8 novembre, visita guidata ai siti storici del complesso fondato nel 1641

Proseguono le visite alla Certosa Reale di Collegno, guidate dal Gruppo Ciceroni Collegnesi e organizzate dall’associazione culturale Asen, con il patrocinio del Comune di Collegno, visite che si svolgono ogni secondo sabato del mese a partire dal 9 novembre 2013.

 

Il prossimo appuntamento è per sabato 8 novembre.

Con il ritorno all’ora solare, la visita guidata si svolgerà con appuntamento alle

alle ore 15.00 in piazzale Avis a Collegno, al costo di 5,00 €.

 

Anche questa volta la visita sarà animata dalle consuete brevi “incursioni” teatrali organizzate dall’associazione Alfatre Gruppo Teatro che ripropone alcune brevi scene, ambientate nella vita quotidiana della Certosa nel Settecento, prima che diventasse la sede del Regio Manicomio. Questo momento teatrale impreziosisce la  visita che, alla fine del percorso, si concluderà in bellezza con the caldo e biscotti che serviranno a rinfrancare gli spiriti.

 

La Certosa Reale, fondata nel 1641, per volere di Maria Cristina di Francia prima Madama Reale, è stata gestita dai monaci Certosini fino all’arrivo di Napoleone nel 1802. Riaperta nel 1816 dai Savoia, dal 1853 è stata sede del Regio Manicomio. Oggi parte dei locali sono sede dell’ASLTO3.

 

La Certosa Reale si estende su una superficie di quattro ettari, ed è caratterizzata da un grande chiostro, da una chiesa e dalle tombe delle sepolture di dieci cavalieri dell’ordine Supremo della SS. Annunziata e vi si accede attraverso un portone monumentale realizzato nel 1737 su progetto dello Juvarra, in occasione delle nozze di Carlo Emanuele III con Elisabetta di Lorena.

 

La visita guidata si svolgerà sabato 8 novembre, con appuntamento alle ore 15:00, al costo di 5,00 €.

 Per informazioni e prenotazioni: 

Associazione ASEN 3405168106 info@assoasen.org

Comune di Collegno Ufficio Promozione della Città 011/4015311 promozione.citta@comune.collegno.to.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/11/2014