"Giornate di sangue a Torino. Settembre 1864: la città non è più capitale"

Presentazione del libro di Francesco Ambrosini presso la Biblioteca della Regione Piemonte, a Torino

Francesco Ambrosini prosegue con le presentazioni del suo libro intitolato “Giornate di sangue a Torino. Settembre 1864: la città non è più capitale”. Giovedì 6 novembre, la presentazione avverrà al “Caffè Letterario”, presso la Biblioteca della Regione Piemonte, in via Confienza n. 14 a Torino, alle ore 15:30.

Questo benemerito libro di Francesco Ambrosini ricorda un doloroso episodio della storia torinese, quando nelle giornate del 21 e 22 settembre 1864, la forza pubblica sparò sui pacifici torinesi che dimostravano contro la decisione di trasferire la capitale del regno d’Italia a Firenze: in piazza Castello, davanti al ministero dell’interno, e in piazza San Carlo, davanti alla questura, si contarono 52 morti, fra cui due donne, e 187 feriti.

Dialogheranno con l’autore del libro Juri Bossuto, ricercatore storico, e Corrado Marra, leader delle Edizioni Il Punto-Piemonte in Bancarella.

“Caffè Letterario” per la presentazione del libro “Giornate di sangue a Torino. Settembre 1864: la città non é più capitale”

Giovedì 6 novembre 2014, ore 15.30 - Biblioteca della Regione Piemonte - Via Confienza, 14 Torino

Ingresso libero fino a esaurimento posti


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/11/2014