“Preghiere d’artista” alla Sacra di San Michele

La collettiva d’arte contemporanea inaugurata alla presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi

Domenica 26 ottobre, è stata inaugurata la collettiva d’arte contemporanea “Preghiere d’artista” presso la Sacra di San Michele, con la partecipazione del critico Vittorio Sgarbi, di Daniela Ruffino, Vicepresidente del Consiglio Regionale, di Alessandro Buosi, Presidente del Rotary Club Torino Valsangone, di Rainero Cavallero, Presidente del Lions Club Giaveno Valsangone.

La mostra, curata da Concetta Leto, intende dare rilevanza a pittori e scultori che operano o hanno operato in Piemonte avvicinandosi a un discorso spirituale, anche se non hanno considerato apertamente temi religiosi.

Sono state selezionate quarantasei opere, in gran parte dedicate a soggetti religiosi; si osservano anche paesaggi  e nature morte, intesi come raffigurazioni del sacro nella quotidianità.

Appare rilevante la presenza di opere di artisti appartenenti al gruppo Surfanta: Alessandri, Abacuc, Macciotta, Pontecorvo, Molinari, Camerini e Colombotto Rosso. Il gruppo Surfanta, fondato nel 1964, festeggia così il cinquantenario della sua nascita.

Sono poi esposte opere di grandi autori scomparsi, Mazzonis, Tabusso, Jervolino e Albano, e lavori di  artisti viventi come Andrea Bruno, architetto, Davide De Agostini e Bruno Fassetta, simbolisti, Giorgio Flis, informale, Rocco Forgione, Gabriele Garbolino Rù, scultore, Sandro Lobalzo, Marco Pauluzzo, Vinicio Perugia, Bruno Schwab, Luciano Spessot e Giulio Vigna, ceramista.

Il Catalogo contiene il saggio di Vittorio Sgarbi “Visionari in Piemonte” e di Concetta Leto, intitolato “L’arte come Deus absconditus”.

L’iniziativa è  stata patrocinata dal MIBACT,  dalla Regione Piemonte, dal Consiglio regionale del Piemonte , dalla Provincia di Torino, dalle Città di Giaveno e Urbino, dai Comuni di Valgioie, Sant’Ambrogio, Trana, Coazze e Avigliana. È stata sponsorizzata dalla Fondazione Magnetto, dal Rotary (club di Susa e Valsangone), dal Lions Valsangone e dalla Reale Mutua di Venaria.

La Mostra “Preghiere d’Artista” sarà aperta e visitabile dal 26 ottobre al 26 novembre 2014 nei seguenti orari:

da martedì a sabato 9.30-12.30 e 14.30-17.00

domenica e festivi 9.30-12.00 e 14.30-18.30


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/10/2014