La nuova Biblioteca del Museo Nazionale del Risorgimento

Un’altra stella nel firmamento dei beni culturali torinesi

Il 16 ottobre 2014 a Torino, il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni ha inaugurato, dopo vari anni di restauri, la Biblioteca del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Una biblioteca particolare ed unica per la sua specializzazione in storia risorgimentale.

Il suo patrimonio è notevole, quasi 170.000 libri, 1910 testate di periodici italiani del XIX secolo, 220.000 documenti di archivi storici e oltre 46.000.

L’onorevole Borletti ha evidenziato l’importanza di questo evento  in un periodo dove quasi tutte le biblioteche italiane faticano a restare aperte a causa delle ristrettezze finanziarie, un avvenimento che riesce a creare un clima di fiducia e di speranza nel settore della diffusione culturale.

L’idea di una struttura specializzata inscindibile dal Museo storico nazionale, prese corpo contestualmente alla fondazione del museo stesso nel 1878. Con quella impostazione essa è stata incrementata negli oltre 130 anni successivi con acquisti mirati e con migliaia di donazioni, talvolta di interi archivi o di raccolte private anche di personaggi risorgimentali di primo piano, Da Cesare Alfieri di Sostegno a Costantino Nigra.

Di particolare interesse è la collezione completa degli “Atti del Parlamento” dal 1848 sino ai giorni nostri.

Viene ancora una volta confermata l’alta funzione educativa di deposito e di memoria storica della Nazione che il Museo persegue dalla nascita: l’unico in Italia, tra i 23 esistenti che sono dedicati alla storia del Risorgimento, ad essere “nazionale”, il più antico  e il più grande.

In occasione dell’inaugurazione il Museo si arricchisce di un ulteriore prezioso cimelio, custodito nella teca originale voluta da Napoleone I: si tratta della coccarda con il primo tricolore italiano esibito in pubblico a Bologna nel novembre del 1794 e che costò la vita al giovane cospiratore Giovanni Battista De Rolandis.

La biblioteca sarà aperta al pubblico da Lunedì 20 ottobre nei locali storici del 5° piano di Palazzo Carignano nel pieno centro di Torino.

Per info: 0115621147 – biblioteca@museorisorgimento.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2014