Nonna Rosa. La roccia delle Langhe da Cortemilia all’Argentina. La persona più importante nella vita di Papa Francesco

Presentazioni del volume di Orsola Appendino e Giancarlo Libert, in occasione della presenza in Piemonte di Norma Beatriz Vassallo, cugina di Papa Francesco

In occasione della presenza in Piemonte di Norma Beatriz Vassallo, discendente di Felice Vassallo (fratello di Nonna Rosa), cugina di Papa Francesco, sarà effettuata una serie di presentazioni del volume:

 

Orsola AppendinoGiancarlo Libert, Nonna Rosa. La roccia delle Langhe da Cortemilia all’Argentina. La persona più importante nella vita di Papa Francesco.

 

Presentazioni:

Domenica 19 ottobre dopo la messa nella chiesa Parrocchiale di Perlo (Cuneo)

Lunedì 20 ottobre alle ore 18,00 presso la Sala Roccati del Circolo della Stampa, corso Stati Uniti 27, Torino;   

Mercoledì 22 ottobre alle ore 16,00 presso l’Unitrè di Poirino (Torino);   

Giovedì 23 ottobre  alle ore 21,00 presso la Sala Visconti Venosta a Santena (Torino);  

Venerdì 24 ottobre alle ore 21,00 presso il Centro Polifunzionale di Piovà Massaia (Asti);  

Sabato 25 ottobre alle ore 17,00 presso i locali del Castello Amico di Castell’Alfero (Asti);  

Domenica 26 ottobre alle ore 10,00 presso la parrocchia S. Pietro Apostolo dei padri Carmelitani a Savona.   

 

Attraverso un percorso da Cortemilia all’Argentina, gli autori (che hanno fatto anche brevi viaggi “alla fine del mondo” come dice il nostro Papa) ci portano a conoscere la vita di Rosa Margherita Vassallo, Nonna Rosa, più volte citata dal Santo Padre che gli trasmise la fede e può essere considerata la persona più importante nella vita di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco.

 

La nascita e i primi anni di vita vissuti nella parrocchia di San Massimo di Cagna in Alta Langa, l’adolescenza e la giovinezza vissute a Torino, dove conobbe e sposò Giovanni Bergoglio nella parrocchia di Santa Teresa. La nascita del figlio Mario, il trasferimento in Argentina dopo un decennio di permanenza ad Asti (periodo non trattato in quanto già preso in considerazione da amici astigiani su Gazzetta d’Asti).

 

In Argentina la gioia della nascita dei nipoti fino agli ultimi anni della sua luna vita, sempre con la grande fede nata e cresciuta in Piemonte che insegnò ai suoi nipoti.

Se Rosa Margherita Vassallo ha trasmesso la fede al futuro Papa Francesco chi ha formato Nonna Rosa? Dalla curiosità, alla ricerca ed a questo scritto.


Il volume nasce dalla ricerche compiute da Orsola Appendino dopo l’elevazione al Soglio Pontificio di Jorge Mario Bergoglio. Il libro non è in distribuzione nelle librerie, le offerte raccolte saranno utilizzate per scopi benefici in particolare per le iniziative della comunità dei carmelitani scalzi della Provincia Ligure che cura la chiesa di Santa Teresa di Torino, per la creazione del Centro di Spiritualità dedicato al cardinal Anastasio Ballestrero.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/10/2014