Al Parco Reano (TO) il mercatino delle bazzecole

Domenica 26 ottobre, dalle ore 10 alle 19, in via della Parrocchia 8

 

Continuano le attività presso il Parco di Reano (via della Parrocchia, 8) con un evento davvero speciale, che permette a tutti di improvvisarsi mercanti per un giorno: “mercanti per caso – il mercatino delle bazzecole”, permetterà infatti ai partecipanti, per la giornata di domenica 26 ottobre, dalle ore 10 alle 19, di commerciare oggetti di poco valore, usati o riciclati provenienti dalla proprietà privata.

Gli espositori non si limitano a vendere, possono anche barattare. La merce in vendita può essere di qualsiasi provenienza, ma abitualmente si tratta di vecchio materiale, come per esempio resti di cantine o soffitte, o appartamenti da liberare.

Lo scopo primario del mercatino è quello di favorire lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti di consumo di uso quotidiano, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale. Grandi e piccini possono sentirsi per un giorno mercanti e - per salvaguardare tale obbiettivo - non è permessa la partecipazione di soggetti appartenenti a imprese commerciali permanentemente attive. 

  

La società in cui viviamo ha bisogno di luoghi di partecipazione civile, di attenzione tra generazioni e culture, di occasioni di solidarietà per contrastare l'esclusione e imparare di nuovo, insieme, ad essere comunità che si nutre di incontro non effimero, di attività condivise e di scambio vero. Il rilancio delle energie e dell'immagine di una comunità come Reano passa anche attraverso attività come questa, dove le piccole cose ed il libero scambio trovano il terreno necessario per svilupparsi in un clima di completa armonia e serenità. 

Impiegare la struttura del Centro Polivalente Parco Reano per utilizzarne pubblicamente gli spazi e attivarvi una rete di competenze, risorse e attività che nel loro insieme agiscano come moltiplicatori di cultura, relazioni, condivisione, è a sicuramente una scelta vincente e socialmente di grande valore.

La partecipazione in qualità di espositore è a titolo gratuito e anche l’ingresso al pubblico è libero. Durante la manifestazione, dalle ore 15 alle 19, si potranno gustare caldarroste e vin brule. Per informazioni sulle modalità d’iscrizione, si può chiamare direttamente il centro polivalente Parco Reano al numero 377-2725044377-2725044 .

Il dottor Enrico Bressan, direttore relazioni esterne del Parco Reano, esprime soddisfazione per l'evento che ha ideato e che raccoglie un grande successo sin dalla prima edizione: 

 

“Ci auguriamo che questo importante evento sia da volano per altre iniziative che possono interessare il territorio e continuano ad adoperarsi, ove possibile, nella costruzione e rafforzamento del tessuto sociale, coinvolgendo associazioni e altre risorse cittadine o partecipando in modo attivo e responsabile alla vita sociale del paese. Il vivere, condividere e conoscere la realtà urbana significa anche comprendere più adeguatamente le esigenze del Comune e quelle dei suoi abitanti, al fine di proporre idee ed iniziative che soddisfino le aspettative e i desideri di un paese in crescita”. 

 

Informazioni al numero 349.10.50.510 e all'indirizzo e-mail direzione@parcoreano.it          

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2014