A Grugliasco gli alpini festeggiano 85 anni

Sabato 25 ottobre conferenza sulla Grande Guerra

Il gruppo Alpini di Grugliasco festeggia il suo 85° anno con tre iniziative alle quali la cittadinanza è invitata. Il primo appuntamento è stato sabato 4 ottobre al teatro Perempruner, presso il quale la compagnia di teatro dialettale "Ernesto Ollino" del gruppo Alpini Borgata Parella ha inscenato la commedia in tre atti "Toca nen ch'a brusa!" di Livio Gentile.

La manifestazione vera e propria per l'anniversario è stata domenica 5 ottobre ed è andata avanti per tutta la giornata: ritrovo alle ore 8.30 in piazza Matteotti e poi alle 9.30 parte la sfilata accompagnata dal Corpo Musicale della città di Grugliasco. Il corteo ha fatto tappa al monumento della Pace in cui si è assistito all'alzabandiera e alla deposizione di una corona d'alloro. La sfilata arriva infine in piazza 66 Martiri, luogo in cui è stato scoperto il monumento ai caduti realizzato dallo scultore Pietro Canonico e restaurato in occasione del 90° anniversario della sua posa. Nella stessa piazza si è celebrata la Messa seguita dal pranzo all'interno del parco "Le Serre". La giornata si è conclusa alle 17 con l'ammaina bandiera.

L'ultimo appuntamento delle celebrazioni è sabato 25 ottobre presso la sala consiliare del comune di Grugliasco, in piazza Matteotti, in cui si terrà una conferenza dal titolo: "La stratificazione sociale dei combattenti nella Grande Guerra: la classe contadina ed operaia, la piccola e media borghesia, l'aristocrazia e i religiosi". L'incontro è organizzato dal gruppo Alpini di Grugliasco in collaborazione con gli Alpini della 5° Zona e con l'alto patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Grugliasco e dell'ANA Sezione di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2014