Soirées Musicali della Nuova Arca

Apertura della XXV Stagione 2014-2015

Nel Salone degli Svizzeri del Palazzo Reale di Torino, si è aperta la XXV° Stagione della Nuova Arca, con l’adesione del Presidente della Repubblica ed il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte che hanno dedicato alla benemerita istituzione piemontese una targa d’argento.

Per celebrare le “Nozze d’Argento con la Musica”, la Nuova Arca Onlus, produce e presenta l’Oratorio per Edith Stein nella piena consapevolezza della tragedia vissuta dal popolo ebraico in Europa. Oscuro periodo della nostra storia che non si può, né si deve dimenticare. Lo spettacolo è un Oratorio dedicato alla vita, alla fede, al martirio di Edith Stein: ebrea di nascita, convertita al cattolicesimo, allieva e poi assistente di Husserl. Carmelitana fu deportata e uccisa nella camera a gas del lager di Auschwitz nel 1942. Papa Giovanni Paolo II, la proclamò santa e patrona d’Europa.


Una prima edizione, molti anni or sono era stata rappresentata alla Sacra di San Michele. Oggi “La Matassa e la Rosa”, Oratorio per Edith Stein di Giuseppe Manfrini, con le musiche di Luciano Vavolo, torna diretto ed interpretato dall’applauditissima Pamela Villoresi. Con Evelina Meghnagi, voce recitante, Silvia Mapelli, soprano – Giorgia Bertagni, mezzo soprano.

Il Coro Femminile Accademia della Voce del Piemonte, The New Arca Ensemble è diretto da Sonia Franzese.

La Stagione musicale prosegue il 25 ottobre alle 21 nel Duomo di Torino con l’esecuzione di KRONUNGSMESSE, Missa Solemnis in do maggiore K317 di W.A.Mozart, per Soli Coro e Orchestra e la MISSA SOLEMNIS in do maggiore K337 di W.A.Mozart, per Soli. Coro e Orchestra, per poi concludersi, dopo altri 15 concerti che si terranno a Torino e in Piemonte, sabato 30 maggio 2015.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefonare allo 0116504422 e www.nuovarca.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/10/2014