Al Teatro Gioiello di Torino "La fortuna con l'effe maiuscola"

Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre (feriali ore 21, festivo ore 16)

Al via venerdì 10 ottobre la stagione teatrale dalla Compagnia Masaniello di Torino che, capeggiata da Antonio Rinaldi, presenta un calendario di spettacoli ispirati al grande autore partenopeo Eduardo de Filippo, uno dei massimi esponenti della cultura italiana del Novecento, i cui drammi teatrali hanno conquistato l'Italia e il mondo, con traduzioni e rappresentazioni estere numerosissime.

 La sua espressività e la sua raffinata tecnica artistica torneranno sul palco nel ricco calendario di spettacoli che la Compagnia Masaniello presenta per la stagione 2014/2015 dopo il successo dello scorso anno, in cui è stato registrato il sold-out per tutti gli spettacoli del cartellone.

La Compagnia Teatrale Masaniello (affiliata alla U.I.L.T.) è nata nel 2000 a Torino dall'unione di un gruppo di persone - tutte con pregresse esperienze di teatro - fermamente legate fra di loro dall'amore per il teatro napoletano di Eduardo de Filippo. E', infatti, al grande autore partenopeo che il gruppo si ispira: con sede a Torino, la Compagnia Masaniello risulta essere fra le più accreditate nel suo genere, tanto da guadagnarsi la stima di Luca De Filippo, figlio dell'indimenticabile maestro. Capeggiata da Alfonso Rinaldi, che cura anche la regia delle opere messe in scena, la Compagnia Masaniello è composta da oltre venti persone tra attori, attrici, tecnici e macchinisti, quasi tutti di origini campane o comunque meridionali, da tempo immigrati a Torino.

 La stagione si apre con tre giorni di spettacolo: da venerdì 10 a domenica 12 ottobre (feriali ore 21, festivo ore 16) al Teatro Gioiello di Torino, in via C. Colombo, 31 alle ore 21 sul palco “LA FORTUNA CON L'EFFE MAIUSCOLA” di Armando Curcio ed Eduardo de Filippo.

Trama

Giovanni Ruoppolo vive con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio una vita di miseria, di stenti e di sventure. Egli sebbene ferito ed amareggiato non rinuncia mai, però, alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative che il più delle volte falliscono.        

Finalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna (con la F maiuscola)...

Ingresso: intero € 13 - ridotto € 9           
(ridotti: over 60, under 26 - gruppi - abbonati e convenzionati Torino Spettacoli)     

Informazioni, prenotazioni e prevendita al Teatro Gioiello (011.5805768)   
oppure presso Teatro Erba (tel. 011.6615447) e Teatro Alfieri (tel. 011.56238

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/10/2014