A Piverone l’ultima tappa di “Provincia incantata”

Domenica 12 ottobre si conclude il circuito alla scoperta dei borghi della provincia torinese

Fonte: Provincia di Torino

 

Si conclude domenica 12 ottobre a Piverone (Torino) il circuito “Provincia incantata”, che per tutta l’estate e parte dell’autunno ha coinvolto i turisti-spettatori in visite guidate teatrali alla scoperta del fascino dei borghi ricchi di storia e di bellezze architettoniche.

 

Giunto alla quarta edizione, il progetto ha confermato il successo di una formula che coinvolge gli spettatori in visite durante le quali il teatro diventa strumento per dar vita a borghi, paesi, luoghi, monumenti, prodotti tipici propri delle diverse comunità locali. A curare e condurre l’animazione è l'associazione “Teatro e Società”, in collaborazione con la Provincia di Torino e con l’ATL “Turismo Torino e provincia” e con il sostegno economico dei Comuni aderenti all’iniziativa.

 

“Quest’anno, - ricorda l’Assessore provinciale al Turismo, Marco Balagna – sono state quindici le amministrazioni comunali coinvolte e oltre mille i visitatori che sono stati accompagnati in luoghi curiosi e inconsueti; quei luoghi che, in circostanze normali, rimangono nascosti alla vista dei turisti: cortili, case private di interesse storico oppure castelli abitualmente chiusi, sentieri sconosciuti ai più”.

 

“Determinanti, - spiegano gli attori di Teatro e Società - sono stati il coinvolgimento e l’entusiasmo degli amministratori locali, dei cittadini e dei volontari che conoscono molto bene i luoghi in cui abitano: hanno partecipato in prima persona al gioco teatrale, diventando anch’essi attori e protagonisti delle storie raccontate”.

 

Nel 2014 ad accompagnare i turisti alla scoperta dei borghi e delle loro storie è un personaggio letterario d’eccezione: Sancho Panza, un eroe piccolo e umile, un eroe comune, un uomo che si illude di poter cambiare in meglio la propria vita ed è per questo che, nelle visite animate dal regista e dagli attori di “Teatro e Società”, fugge dalla storia di Cervantes per andare alla ricerca di una propria dimensione. Ma, così facendo, mette a repentaglio uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. Riusciranno il pubblico e gli altri personaggi della storia a convincerlo a tornare indietro? Non resta che scoprirlo domenica 12 ottobre a Piverone.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La visita a Piverone ha inizio alle 15,30 di fronte al Palazzo comunale, in piazza Marconi 1. Si percorre poi la Via Francigena, tra le vigne dell’Erbaluce. Si visita la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, la torre campanaria e la torre d’angolo, la chiesa della Confraternita e la cripta dove si trova una mostra fotografica con documenti antichi di Piverone.

Si conclude il giro visitando la “Steiva”, museo agricolo-etnografico la cui denominazione – stiva o stegola dell’aratro – indica il manico dell’attrezzo simbolo del lavoro agricolo.

 

Un assaggio di prodotti tipici locali attende i visitatori al termine del percorso di visita.

 

Per le informazioni e le prenotazioni (entro le 17 del sabato precedente ogni visita) è a disposizione l’Ufficio del Turismo di Ivrea, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2014