La “Torino noir” vista e narrata da Milo Julini

Zuffe tra marito e moglie

Nella cronaca nera dei giornali torinesi dell’Ottocento compaiono talora notizie di bisticci e scontri, anche con vie di fatto, tra marito e moglie.

La «Gazzetta Piemontese» del 18 ottobre 1875 riporta una rissa avvenuta in via Pellicciai (via Conte Verde),  la notte precedente, per motivi di gelosia. I litiganti sono marito e moglie, di 48 e 45 anni. Prima si scambiano «un mare di contumelie» poi vengono alle mani. Il marito, che impugna un revolver, usa il calcio dell’arma «per richiamare all’ordine la consorte», la moglie che ha in mano un altro strumento imprecisato, fa altrettanto col marito. Per farla breve, tutti due devono farsi medicare all’Ospedale Mauriziano e poi se ne ritornarono alla loro abitazione «come se nulla fosse». Così conclude il cronista, che si è dimenticato di dirci se la lite sia avvenuta in casa o per strada.

 

Nella mattina del 27 giugno 1876, si verifica un «alterco comico» tra una coppia di venditori di giornali: il marito è un po’ brillo, la moglie schiamazza e finisce per scagliarsi a pugni chiusi contro il consorte che scappa a gambe levate. Una Guardia municipale arriva a proposito, riesce a trattenere la donna infuriata ma «non a calmarla, però, poiché un’ora dopo ancora durava il brontolio della tempesta» («Gazzetta Piemontese», 27 giugno 1876).

 

Il cronista pare divertirsi molto a questi teatrini di amore coniugale border line… e questo tema ha attirato anche Alberto Viriglio che, nelle sue “Rime piemônteise” (2a ed. con proemio di Delfino Orsi, Torino, Lattes, 1904) gli ha dedicato la poesia “Chiel e Chila”.

 

La riportiamo nella grafia piemontese normalizzata, grazie alla collaborazione dell’amico Gianni Marietta, con qualche piccola spiegazione preliminare per alcuni termini ormai desueti.

 

Papaver” è lo schiaffone, “giassa” indica un cristallo o uno specchio (un arredo del locale), “picol è il giovane cameriere tuttofare, “siete”, dal francese assiette, sono i piatti piani, “aparitor” (apparitore) è il nome dato, dal 1848 al 1852, alle guardie di pubblica sicurezza.

 

Chiel, a l’è col ch’a l’ha ‘ntaulà la bega.

A j’ero a l’òsto e, dòp ciupinà bin,

chiel dis a chila: - Su, ‘ncaminte, strega!

E chila a chiel: - Marcia ti ‘l prim… bocin!

 

Chiel, a col nòm “bocin”, l’è dventà lila;

as drissa ‘n pé, ai mësura në scopass

che, guai se a riva a sò destin… Ma, chila

ai campa un dobi liter sul mostass.

 

Chiel a së schivia. Ël liter a trapassa

la sala al vòl, ma prima ‘d robaté

a sira ‘l tubo al gas, a romp na giassa

e va a finì ‘ns la gheuba al cusinè

 

‘nt ël bon ch’a fëttinava le caròte

e le patate da butè ‘nt ël ròst.

E la padron-a a braja: “As dan-ne ‘d bòte?

Ch’a vado fòra, sì l’è nen ël pòst!”

 

Chiel as fa sot e a lassa ‘ndè un papaver

sul muso a chila… Chila as buta urlè:

- “Òmmi ch’i meuiro… L’ha s-ciapame un laver…

massme… ma almeno fame nen pené…”

 

E, patatrach a pansa mòla! ‘Nlora

chiel a ven tënner: - “Gin… fa nen parej…

Giòja… përdonme… giòja…”. E chila a piora,

e chiel as pianta j’onge ‘nt ij cavej.

 

Un gat ch’a seugnocava ‘ns na stagera,

pian pian as drissa, a speta ‘l moment bon

… e a rafa na quajëtta bela e ‘ntera

sul piat d’un impiegato dla Stassion…

 

Chiel-là ai dà apress, ma a buta ‘l pé ‘ns na scòrsa

(l’inconvenient dle pleuie ‘d portugal)

e, giù, long e dëstèis! – “Agiut… La fòrsa…

Carabiniè… La guardia nassional…”

 

Un preive a paga ‘mpressa ‘l cont e scapa

mandandje apress mila maledission…:

- “A l’han nen pro d’avej pijà Roma al Papa,

l’è gnanca pì përmess mangè un bocon…”

 

La serva ai ciapa mal. Un can a baula.

Ël picol së ‘ntrapa… a tomba ‘n tera ‘mbòss

batend la testa contra ij pé dla taula,

e ai dròca na torëtta ‘d siete adòss…

 

E peuj, calma completa. Chiel e chila

as ambrasso e ‘s baso ‘nt un traspòrt d’amor,

la gent a rij… la sala l’è tranquila…

A j’intra un brigadiè e n’aparitor!


L’immagine di apertura è il quadro di Jean Béraud intitolato Au Café (1908).

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Articolo pubblicato il 02/10/2014