626° Anniversario della dedizione della Contea di Nizza alla Savoia del 28 Settembre 1388

Hanno partecipato alla cerimonia delegazioni piemontesi e savoiesi

A Nizza Marittima, domenica 28 settembre, si è svolta la Cerimonia per il 626° Anniversario della dedizione della Contea di Nizza alla Savoia, avvenuta il 28 settembre 1388, con la ricostruzione dell’avvenimento in abiti d’epoca dell’atto di dedizione davanti all’abbazia di Saint Pons, dove venne sottoscritta.

 

La Cerimonia è stata organizzata dall’associazione «Sian d’Aqui» con la partecipazione delle altre associazioni nizzarde (Nissart per tougiou, Raïs dou Païs Nissart, Boulegan Sian Nissart, Vièure au Païs, Mouvimen Citadin dou Païs Nissart, LRLN, Fédération des Associations du Comté de Nice).

 

Hanno partecipato delegazioni piemontesi e savoiesi, che hanno sfilato in solenne processione con le bandiere nizzarde, innalzando il Drapò del Piemonte e la bandiera della Savoia. Erano presenti numerosi esponenti dell’associazione “Gioventura Piemontèisa” e una delegazione del Movimento “Piemonte Stato”.

 

A proposito di questa cerimonia, Sonia Turinetti, presidente di Piemonte Stato, ci detto: «Come detto nella precedente intervista al vostro giornale, noi siamo molto sensibili alla questione identitaria e pertanto facciamo il possibile affinché qualcuno sia sempre presente alle ricorrenze che contano per la nostra terra. Terra che, ribadiamo, non consideriamo affatto l’Italia ma gli Stati di Savoia (Piemont-Savoie-Nissa). A testimonianza di questo sentimento comune, gli organizzatori avevano scritto nel comunicato ufficiale che le uniche bandiere ammesse sarebbero state quelle di Nissa, Piemonte e Savoia»».

Sonia Turinetti ha così concluso: «Vorremmo poi, per mezzo del vostro giornale, ringraziare pubblicamente i fratelli nizzardi per l’accoglienza e l’affetto dimostratoci per tutta la giornata che l’hanno resa davvero emozionante.  Viva Nissa, Nissa la bella…».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/10/2014