Provincia Incantata 2014 a Moncalieri (Torino) domenica 5 ottobre

In occasione dell’iniziativa “Pagine Incantate” promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura con la partecipazione della “Famija Moncalereisa”

Fonte: Provincia di Torino

 

Ultime tappe “Provincia incantata”, il progetto che coinvolge ogni anno migliaia di turisti-spettatori di Torino e Provincia in visite guidate teatrali alla scoperta del fascino dei borghi ricchi di storia e di bellezze architettoniche. Domenica 5 ottobre è di scena la Città di Moncalieri, in occasione dell’iniziativa “Pagine Incantate” promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo con la partecipazione della “Famija Moncalereisa”.

 

La visita ha inizio alle 15,30 di fronte al Municipio, in piazza Vittorio Emanuele II, prosegue con la chiesa delle Carmelitane Scalze, la Confraternita di Santa Croce, il Real Collegio Carlo Alberto e con i luoghi dei Templari di Sant’Egidio, Porta Navina, l’antica Piazza del Burro e la Collegiata di Santa Maria della Scala. Tappa finale è il Giardino delle Rose del Castello, dove è possibile visitare la mostra mercato “Pagine Incantate”. “Provincia Incantata” si conclude domenica 12 ottobre a Piverone.



SANCHO PANZA GUIDA I TURISTI TRA I SEGRETI DEI BORGHI

 

Giunto ormai alla quarta edizione, il progetto “Provincia Incantata”conferma il successo di una formula che coinvolge gli spettatori in visite guidate animate durante i quali il teatro diventa strumento per dar vita a borghi, paesi, luoghi, monumenti, prodotti tipici propri delle diverse comunità locali. A curare e condurre le visite animate è l'associazione “Teatro e Società”, in collaborazione con la Provincia di Torino e con l’ATL “Turismo Torino e provincia” e con il sostegno economico dei Comuni aderenti all’iniziativa. Quest’anno ad accompagnare i turisti alla scoperta dei borghi e delle loro storie è un personaggio letterario d’eccezione: Sancho Panza, un eroe piccolo e umile, un eroe comune, un uomo che si illude di poter cambiare in meglio la propria vita ed è per questo che nelle visite animate dal regista e dagli attori di “Teatro e Società”  fugge dalla storia di Cervantes per andare alla ricerca di una propria dimensione, alla ricerca di se stesso e della propria identità. Il personaggio sta divertendo molto il pubblico e ha centrato l'obiettivo che regista e attori di “Teatro Società” si erano prefissati. Attraverso lo sguardo stupito e smarrito del protagonista, anche i visitatori guardano e riscoprono le bellezze dei borghi del proprio territorio con occhi nuovi. Come se fosse la prima volta.

 

Per le informazioni e le prenotazioni (entro le 17 del sabato precedente ogni visita) è a disposizione l’Ufficio del Turismo di Ivrea, telefono 0125-618131,  e-mail info.ivrea@turismotorino.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/10/2014