I giovedì del Cenacolo Italo Mus

A Saint Vincent presso la sala polivalente del bocciodromo


Momenti di vita agreste: immagini d'antan e lessico rustico esistono altre storie fatte di amore e di
passione di emozioni piccole quanto i personaggi che le hanno provate.

 L’Associazione di promozione sociale “Cenacolo Italo Mus”, in collaborazione con l’assessorato comunale alla cultura, la Bocciofila e la Biblioteca comunali, l’Associazione Insaintvincent,  informa che giovedì 2 ottobre 2014 alle ore 21.00 presso la sala polivalente del bocciodromo (ingresso libero) si terrà la conferenza Momenti di vita agreste: immagini d'antan e lessico rustico.

Relatore Saverio Favre, Dirigente del B.R.E.L. Bureau régional ethnologie et linguistique dell'Assessorato regionale istruzione e cultura della Valle d’Aosta.
 

“Per rendere più vivo e immediato l’approccio con il contesto storico alpino, su richiesta del nostro pubblico, abbiamo chiesto a Saverio Favre Dirigente del BREL, di presentarlo con la sensibilità e la professionalità che gli sono usuali: ha fatto di più, ha creato una documentazione tanto straordinaria
da essere capace di generare forti emozioni – commentano Marco Macrobio e Romano Chapellu rispettivamente Presidente e consigliere del Cenacolo Italo Mus – tra le pieghe dei grandi eventi che hanno prodotto la storia dell’umanità, raccontata quasi sempre attraverso guerre e conquiste, descritte con dovizia di date e di particolari, esistono altre storie fatte di amore e di passione di emozioni piccole quanto i personaggi che le hanno provate, di lessico rustico e di gesti quotidiani ripetuti senza soluzione di continuità per raggiungere una perfezione che non è di questo mondo. A queste storie appartiene quella della vita agreste valdostana”.
 

Saverio Favre, Dirigente del Bureau régional ethnologie et linguistique dell'Assessorato regionale istruzione e cultura, dialettologo di formazione, è autore di numerosi contributi riguardanti in particolare la dialettologia francoprovenzale e la toponomastica alpina.

 

Contatto:
APS Cenacolo Italo Mus
Telefono 348.5190517
www.cenacoloitalomus.it
11027 Saint-Vincent

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/09/2014