A Villareggia (TO) parte il Nazionale Rock & Blues
Vasco Rossi Rock.etti

La rassegna presso la trattoria "Il Nazionale" dal 27 settembre al 31 ottobre

Prende il via “Nazionale Rock & Blues”, la rassegna che porta il meglio delle cover band piemontesi sul palco della Trattoria “Il Nazionale” di Villareggia (Via Maestra, 49), già conosciuta da giovani e non della zona e delle città limitrofe come centro di aggregazione diurna e serale in virtù della volontà costante dell'organizzazione di portare eventi sempre nuovi a caratterizzare la realtà di questo centro polivalente, che trae la sua forza dal proporre, oltre a ottimi piatti della tradizione culinaria piemontese, serate musicali gradevoli al palato del pubblico più vario. Tra le sonorità delle band ospiti ci saranno infatti grandi ballate rock del panorama internazionale moderno, ma anche nomi storici del rock italiano.

Ogni sabato verrà ospitato un gruppo musicale e la performance sarà abbinata, per chi lo desidera, con cene a tema (ore 20 la cena, ore 22 i concerti). La partecipazione all'evento è rigorosamente gratuita e non è obbligatoria la consumazione.

Sabato 27 settembre si inizia con del buon rock nostrano, con la “Rock-etti Band”, gruppo cover di Vasco Rossi che nasce alla fine degli anni '90, fondata dal batterista Loris Rocchetti in collaborazione con i suoi grandi amici e musicisti di alto livello: Roberto Panico alla voce, Cristiano Audisio alla chitarra, Paolo Cappellino al basso, Simone Morandotti alle tastiere, Aldo Dessilani, frontman e capo del fanclub “C'è chi dice NO – Vasco Rossi” di Fara Novarese (con più di 500 iscritti) e – in onore del decennale – il mitico tastierista di Vasco Rossi, Alberto Rocchetti con il quale la band svolge concerti in tutto il nord Italia ricordando la carriera musicale del grande Vasco. La band collabora, inoltre, sempre in serate a tema, con grandi musicisti che hanno affiancato Vasco Rossi sui palchi di tutta Italia: Claudio Golinelli “il Gallo” (bassista), Maurizio Solieri (chitarrista), Andrea Innesto (saxofonista), Clara Moroni (corista), Davide Devoti (ex chitarrista di Vasco), Riccardo Mori (chitarrista acustico) e Diego Spagnoli (frontman e direttore artistico dei tour).

Sabato 4 ottobre la serata si tinge di “blues”, con le malinconiche e struggenti “note del diavolo”: sul palco la band “Blues Experience” di Novara. Cinque amici con la passione per il blues si sono riuniti per dare vita alla band rock blues più infuocata della zona. Con Luca Simonetto alla batteria e voce, Stefano Basti al basso e voce, Adriano Comolli chitarra e voce, Mr. Blues (Gianni) a Chitarra e voce e Simone Crimella alle tastiere.


Sabato 11 ottobre si esibisce la band “LigaLive”, con un tributo al grande Luciano Ligabue. Il gruppo nasce nel 2012 per portare sui palchi la passione per il rocker di Correggio. Nonostante il mercato sia saturo di tributi, la forza di questa band risiede nell'enorme somiglianza vocale e scenica del giovanissimo cantante che interpreta Luciano, corredato da una band di musicisti di prim'ordine e da un repertorio che spazia dai più grandi classici del passato agli ultimi successi radiofonici. La band è composta da Federico Feltrin “Il Liga” alla voce, Stefano Manzo “Capitan Fede” alla chitarra solista/cori, Gianmarco Tempio “Bossini” alla chitarra ritmica, Simone Cappato “Rigo” al basso, Matteo Maselli “Pellati” alla batteria e percussioni e Giacomo Garrone “Jack” alle tastiere.

Sabato 17 ottobre, per la “Serata contro la Sfiga”, si esibiranno i dj Fabio Mox e Andy Energy. Una serata di musica con un set a base di house, disco e funk.

Sabato 25 ottobre sul palco una delle migliori (e delle prime) rock band dei Deep-Purple di circolazione: la 60/70 Rock Band. Il gruppo nasce nel 1990 e propone brani con la stessa fedeltà e lo stesso “tiro” degli originali, ancora oggi gettonatissimi: Highway Star, Strange Kind Of Woman, Child in Time, Smoke on the Water, Burn, Speed King, Fireball, Perfect Strangers, Hush ed altri ancora, per un totale di circa tre ore di repertorio! In particolar modo i brani sono eccezionalmente riprodotti grazie alla formidabile estensione vocale del cantante Piero Leporale e all’estro musicale del chitarrista Fabrizio Fratucelli, vere rivelazioni artistiche del mondo musicale torinese. Il gruppo ha accompagnato il mitico Ian Paice (storico batterista dei Deep-Purple) in decine di tournée in Italia ed inoltre il fenomenale Andrea-Braido (chitarrista che ha suonato con Vasco, Ramazzotti, ecc..) che con loro si è esibito in una serie di concerti/tributo ai Deep-Purple, i quali sono sempre stati la sua più grande passione musicale. Nel 1994 il gruppo realizza il CD "Remade in Italy" che si rifà completamente, in tutto e per tutto, al più famoso disco "live" della storia del rock "MADE IN JAPAN". Nel 1997 partecipano alla puntata di fine anno del "ROXY-BAR" condotta da RED-RONNIE.

Sabato 31 ottobre prevista una speciale “Serata Halloween” con il live dei “The Prisoners”, gruppo cover Iron Maiden. Cosa c'è di meglio per rimanere in tema “oscuro”? La band nasce nel 2012 da un'idea di Davide Crescenzo, cantante e accanito fan degli Iron Maiden e del suo amico e compagno batterista in progetti precedenti, Roberto Orlando. A loro si unisce l'amico chitarrista Danilo Bar che a sua volta coinvolge l'allievo Alessandro Vertua mentre Roberto, attraverso un annuncio web, recluta in poche ore Alessandro Gatto al basso. Dopo poco più di due settimane i cinque iniziano a trovarsi in sala per suonare insieme e - prova dopo prova - raggiungono un'intesa musicale tale da preparare in poco tempo un repertorio per esibirsi dal vivo; questo avvenne nel novembre dello stesso anno. Purtroppo al termine del 2012, Danilo è costretto a lasciare il progetto a causa dei numerosi impegni lavorativi e quindi, di comune accordo, saluterà la band al termine di un concerto tenutosi nel febbraio 2013. Nel gennaio dello stesso anno, sempre attraverso un annuncio web, Roberto contatta il chitarrista Giuseppe Cua il quale, imparando in tempi record l'intero repertorio, permette alla band di proseguire senza la necessità di altre audizioni. A questo punto Roberto, per completare Ia formazione, si affida per la terza volta al suo intuito, coinvolgendo anche Marco Tommasini, amico conosciuto in un precedente progetto musicale: Marco, essendo un ottimo manager, mediatore di idee e fondamentale supporto durante i concerti, chiude il cerchio e la formazione esordisce a maggio 2013 con un live trasmesso in diretta radiofonica. Da qui in poi i “Prisoners”, con determinazione e umiltà, portano avanti il loro tributo, cercando di riproporre al meglio i brani dei loro idoli.

La rassegna “Nazionale Rock & Blues” continuerà nei prossimi mesi fino alla primavera del 2015.

TRATTORIA “IL NAZIONALE” - Via Maestra, 49, 10030 Villareggia – Torino

Per informazioni e prenotazioni delle cene a tema chiamare il numero: 0161/45.129

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/09/2014