La designer cilena Jacqueline Hiriart Caffarena al Villaggio Leumann di Collegno

Parteciperà alla manifestazione “Filo lungo filo, un nodo si farà”

Fonte: Associazione Amici della Scuola Leumann

 

Alla XX edizione della manifestazione “Filo lungo filo, un nodo si farà” parteciperà anche la designer cilena Jacqueline Hiriart Caffarena che ha curato un progetto che mira a valorizzare le antiche tecniche dell’arte tessile Aymara, attraverso la ricerca che ha reso visibile il patrimonio culturale e il lavoro artigianale di questo gruppo etnico, al fine di estrarre un campione di capi sofisticati, moderni e funzionali.

Tale progetto ha permesso ad un gruppo di donne artigiane nel nord del Cile di ampliare gli orizzonti della progettazione e produzione dei propri prodotti. 

 

Ricordiamo che la manifestazione “Filo lungo filo, un nodo si farà”, si svolgerà a Collegno, da venerdì 26 a domenica 28 settembre, presso la ex fabbrica dello storico Villaggio Leumann, nato nella seconda metà dell’800 intorno alla fabbrica di tessitura del cotone.

 

L’Associazione Amici della Scuola Leumann organizza, mostra-mercato di  artigianato tessile, con oltre ottanta espositori provenienti da venti regioni d’Italia oltre che dall’Albania, dal Cile, dalla Francia, dalla Georgia caucasica e dalla Svizzera.

 

L’inaugurazione è prevista per venerdì pomeriggio, alle 17, con un convegno dal titolo Il lavoro possibile dedicato ai diversi aspetti della lavorazione a mano del filo e ospitato negli spazi dell’Auditorium Arpino, in via Bussoleno n. 50 a Collegno. Modera Eva Basile, progettista tessile e presidente del Coordinamento Tessitori.


La mostra-mercato apre i battenti sabato alle 15 in corso Francia n. 313 e sarà ospitata in una struttura allestita nel parcheggio, all’interno dell’ex cotonificio. Oltre all’esposizione e vendita, sono previste anche dimostrazioni pratiche e l’attivazione di laboratori dedicati ai bambini, sia sabato che domenica. Durante il corso della manifestazione sarà, inoltre, allestita una ricca serie di mostre. L’evento si conclude domenica pomeriggio con una sfilata di modelli prodotti dagli espositori.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/09/2014