Barge (CN) - "Autunno Bargese"

Da sabato 27 settembre a martedì 7 ottobre

 
   

Alle porte l'evento più atteso dell'autunno bargese: torna l'Ottobrata. Organizzata dalla Pro Loco e dall’Aica con il patrocinio del comune di Barge, la manifestazione prende il via sabato 27 settembre con la decima “Rassegna Corale Bargese”, organizzata dal coro Lj cantor dla Meidia nella chiesa parrocchiale di Assarti (Barge) alle ore 21. Intervengono i cori: lj cantor dla Meidia di Barge, diretti da Gianluca Barra, Envie de Chanter di Envie, diretti da Flavio Fraire e il coro “Ciansunando” di Villar Pellice, diretto da Marco Poet.

Domenica 28 settembre si prosegue, alle ore 9 del mattino in piazza S. Giovanni, con il raduno auto d'epoca in collaborazione con Piemonte Club Veteran Car di Torino. Premiazioni in piazza ai partecipanti dalle ore 15,30 (per info: Beppe – 329/74.60.041329/74.60.041). In giornata, previsto anche un mercatino delle pulci: scambio e baratto di oggetti d'epoca e di collezione (per info: Armando – 347/48.75.394347/48.75.394).

La rassegna prosegue dal 3 al 7 ottobre con l'entrata ufficiale nell'OTTOBRATA BARGESE”. Venerdì 3 ottobre alle ore 19, prevista la quinta edizione della gara podistica “La grisa che cor”, che parte da piazza Garibaldi (a cura della ProLoco in collaborazione con Podistica Infernotto). Al Pala8brata, alle ore 21,30, spettacolo “Colorado Night Show” con Giampiero Perone, “il principe cacca”, Beppe Braida e Davide d'Urso.

Alle ore 20, a precedere lo spettacolo, “stasera si mangia pesce”, una cena a base di fritto misto organizzata dalla Pro Loco, con prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre al numero 328/96.64.546328/96.64.546 (Mario Picotto) o presso il negozio Daniela&Mary in via Roma, a Barge.  L'incasso di questa manifestazione sarà devoluto all'AIRC, associazione italiana per la ricerca sul cancro.

E' possibile abbinare la cena con lo spettacolo al prezzo di 15 euro. Durante la serata, prevista anche la presentazione ufficiale della squadra Serie C Pallavolo Femminile “Sporting Barge” e - alle ore 20,30 - il convegno “Coltivazione del Kiwi: nuove prospettive”, a cura dell'Agenzia 4A in collaborazione con la Coldiretti di Cuneo, presso la sala Geymonat della Biblioteca Civica.

Dal 3 al 6 ottobre ricordiamo, organizzata dagli Amici del Po di Villafranca Piemonte, la Mostra Fotografica Itinerante “Ali sul Po”:“L'avifauna del parco del Po con nidi e radici” di Nino Perassi e Vinicio Massessi, al salone del centro sociale.

Sabato 4 ottobre alle ore 10, apertura della rassegna “Sapori dal Monviso”, con stand in piazza Garibaldi e vie del Centro Storico (fino a lunedì 6 ottobre). Segue mostra degli elaborati del concorso “incontro...l'amicizia” degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Barge presso l'Ala Mercatale a cura della Biblioteca Civica.

Alle ore 15, apertura “rassegna alimentare campagna amica” e produttori agricoli, in collaborazione con la Coldiretti di Cuneo (Ala Mercatale) e alle 16, voli di mini-mongolfiere francesi in piazza Garibaldi e piazza San Giovanni. Alle ore 17, inaugurazione istituzionale dell'OTTOBRATA presso l'Ala Mercatale: verrà accolta la delegazione francese di Annonay per i 13 anni di gemellaggio con Barge. Alle 17,30 si esibiscono gli allievi dell'Istituto Musicale Giulio Roberti e alle 19, “Le ultime costine dell'anno”, punto gastronomico presso il Pala8brata: sarà possibile degustare specialità gastronomiche locali (carne alla grigilia, antipasti e fiumi di birra) a cura della Pro Loco.

Alle ore 21, “notte dei Mundajè” con la partecipazione del gruppo itinerante “Gli allegri sognatori” per le vie del centro con degustazione di “Mondaj”. Alle ore 23, “Even Iceday” in concerto presso il Pala8brata.

Domenica 5 ottobre alle ore 8,30 gara alle bocce “Poule dei Comuni” (16 squadre) presso il Bocciodromo comunale e alle 8,30 raduno 4X4 “Thunderbolts Team”. Esibizioni in pista e giro turistico nella zona impianti sportivi. Alle 9, si apre il mercatino dello scambio e del baratto fino alle ore 18 e alle 9,30 “I Vej Mestè” e “Locomobili a vapore”, passerella di attrezzi e mestieri d'un tempo lungo le vie del centro storico. In piazza della Madonna si potrà conoscere il “Landini testa calda” ed altre macchine a vapore.

Alle 9,30 apre la “Fattoria didattica” presso il parco di Villa Signoretti e alle 12 ancora le ultime costine dell'anno a cura della Pro Loco presso il Pala8brata. Dalle 14,40 in avanti, “J'amis del Peilo” presentano concerto e danze di musica occitana con ingresso gratuito e alle 15, “Grisulandia”, giochi per bambini in piazza della Madonna, a cura dei vigili del fuoco stazione di Barge in collaborazione con la squadra di Luserna San Giovanni. Buona merenda a chi vuole partecipare dalle 15, con “Mondaj e frittelle di mele per tutti” e alle ore 16, grande esibizione del “Gruppo Sbandieratori Cherasco 1234”: partenza da piazza S.Rocco, sfilata lungo viale Mazzini ed esibizione in piazza S.Giovanni e piazza della Madonna dove si esibirà anche la Banda Musicale Città di Barge e il gruppo delle Majorettes.

Alle 19 apertura self-service con specialità locali preso il Pala8brata e alle 21 esibizione del ballerini della scuola “Gruppo Amatori Ballo Bagnolo A.S.D” con la maestra Marisa e le trainers Valeria ed Alessia; al termine possibilità di ballare liscio e balli latino americani presso il Pala8brata con ingresso libero.

Lunedì 6 ottobre dalle ore 9 alle 18 si terrà la Fiera d'Autunno con bancarelle lungo le vie del paese. Alle 21, Teatro Dialettale con la Filodrammatica Buschese “El Ciochè” che presenta la commedia dialettale brillante in due atti dal titolo “E... un ch'a fa quatr” di Tre.Ma.Gi. Regia di Giangi Giordano al Pala8brata di piazza Garibaldi.

La rassegna chiude martedì 7 ottobre dalle ore 20 con la grande “Sagra della Bagna Caoda”, presso il Pala8brata di piazza Garibaldi a cura della Pro Loco: è possibile iscriversi chiamando il numero 0175/346.523 (Daniela) o 348/763.29.55348/763.29.55 (Paolo). L'ingresso costa 15 euro per il pubblico e 5 euro per i soci Pro Loco 2014.

Per informazioni contattare il numero 328/966.45.46328/966.45.46 (Mario) o visitare il sito www.aicabarge.it

 

 

 
 


 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/09/2014