"Se le parole fossero musica, potrei dirti tutto di me"

Enorme successo di pubblico per ALex Britti a #RITMIKA

 

 

#RITMIKA 2014 chiude la prima serie di concerti al @45 Nord col botto: 8000 spettatori presenti al concerto di Alex Britti.

L’artista romano ha regalato al pubblico di Moncalieri due ore di adrenalina pura, a base di tonnellate di rock-blues elettrico, accompagnato da due fantastici musicisti: Giulio Rocca alla batteria e Fabrizio Sciannameo al basso e synt-bass.

Una scelta coraggiosa, quella di Alex: riproporre in chiave elettrica i suoi maggiori successi, con arrangiamenti tipicamente blues.

La scelta gli ha dato ragione, anche se la prima mezz’ora di concerto ha piacevolmente disorientato il pubblico.

Si comincia con “Gelido”, per proseguire con una manciata di canzoni, tra cui “Piove”, tratte qua e là dai suoi ultimi album: cambi continui di chitarra, assoli sparati a mille e applausi a non finire.

Poi presenta “Buona fortuna”, con un’ allusione abbastanza esplicita alla sua vita privata, che canta con un trasporto particolare.

Molto divertente l’introduzione a “Immaturi”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese: Alex la dedica ai “pischelli” ormai datati, che si vestono ancora con la camicia di jeans e le scarpe da ginnastica (chissà perché mi sento coinvolto…), e il concerto decolla.

“Una su 1.000.000”, “Solo una volta o tutta la vita”, “La vasca”, “7000 caffè”, sempre con la chitarra in grande spolvero, fanno ballare e cantare il pubblico, stipato in ogni angolo del polo commerciale.

Bellissima la versione di “Oggi sono io”, della quale Mina, tra l’altro, ha realizzato una cover da paura, e si arriva al gran finale con “Baciami (e portami a ballare)”.

L’artista romano, non ha regalto bis al pubblico, perché, per sua stessa ammissione, dal palco, li considera una pantomima preconfezionata.

A fine serata è doveroso e dovuto, scambiare due chiacchiere con Fabio Boasi, Direttore Artistico della manifestazione, con cui traccio un bilancio della prima fase.

“Un bilancio molto positivo, nonostante una data con la pioggia (Roy Paci, ndr). Di anno in anno RITMIKA cresce e diventa l’evento più importante del mese di Settembre, e non solo per Moncalieri. Quello di stasera è un sold-out clamoroso.

Ma non finisce qui. La settimana prossima, all’Ex Foro Boario, presentiamo Bud Spencer Blues Explosion, la rivelazione indipendente dell’anno, Perturbazione, che giocano praticamente in casa, visto che sono di Rivoli ma non hanno mai suonato a RITMIKA, e finiamo con Noemi, che chiude il tour estivo proprio con noi. Un grandissimo finale!”.

Organizzazione perfetta…

Assolutamente. Abbiamo creato un ottimo staff con “Moncalieri Giovane”, ormai dal 2010. Ragazzi volontari che vengono a fare esperienza, alcuni poi rimangono con noi anche durante l’anno. Ragazzi fantastici che ringrazio di cuore”.

Ma dello staff ne parleremo ancora…

 

Stay always tuned !!!

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2014