“Children's Festival” al Parco Dora alle ore 17,00

La manifestazione domenica 14 settembe

L'Associazione Culturale Musicale “ArteMusica”, promotrice del concorso canoro e strumentale “Children's Festival”, sarà presente oggi, domenica 14 Settembre 2014, a Torino presso il centro commerciale “Parco Dora” per l'ultima tappa delle selezioni.

 

 

Il “Children's Festival” ( a fianco un'immagine della scorsa edizione)  si pone come intento, quello di offrire opportunità di espressione artistica a giovani talenti. Giunto alla sua terza edizione, il concorso  è completamente gratuito ed è aperto a tutti: dai bambini di tre anni ai giovani di dodici anni.

 

“La novità dell'edizione 2014 consiste nelle selezioni itineranti, ossia nella possibilità di dare spazio e visibilità ai giovani nel loro territorio, nella loro città, nei loro luoghi. Abbiamo voluto creare sinergia con altre associazioni, con le città, con le piazze, con i centri commerciali.”

dice il Presentatore Andrea De Marchi.

 

Il Maestro Raffaele Tavano, Direttore Artistico del concorso canoro e strumentale “Children's Festival”, aggiunge:

 

“Abbiamo scelto la piazza del Parco Dora centro commerciale per la sua storia passata e per la storia presente, per la sua capacità di trasformazione: da territorio industriale a territorio commerciale. Il Parco Dora ha saputo cambiare, perchè qualcuno ha creduto nel cambiamento, così allo stesso modo, i giovani possono avere opportunità e possibilità se si investe su di loro, se si crede in loro. La piazza del Parco Dora in questo modo, assume un duplice significato: da una parte è il simbolo della trasformazione della città industriale per eccellenza, Torino e dall'altra è il simbolo del riscatto sociale, dell'apertura a tutti, della possibilità di offrire opportunità ai giovani. E' a tutti gli effetti un investimento sia sui giovani, sia sul territorio.” 

 

Infine Emanuele Manca, Manager Centro Commerciale Parco Dora, conclude:

 

“Abbiamo accolto il “Children's Festival” con molto piacere, in quanto è in linea con i nostri intenti e con la linea di sviluppo del Parco Dora centro commerciale. Nell'ultimo anno ci siamo legati al territorio, attraverso la collaborazione con la Circoscrizione e attraverso la collaborazione con realtà no profit che hanno lo scopo di promuovere la cultura, i giovani e l'aggregazione. Il “Children's Festival” è il punto di arrivo e il punto di inizio di un percorso volto a porre l'attenzione sulle famiglie, sui bambini e sui giovani. La piazza del Parco Dora è stata progettata per essere un punto di incontro e di riferimento per tutte le generazioni ed è per questo che continueremo a sviluppare queste sinergie, volte a rendere fruibile a tutti questo spazio, in un’ottica di attenzione al territorio e al contesto sociale.”

 

La penultima tappa del “Children's Festival” si svolgerà Domenica, 14 Settembre 2014 al Parco Dora dalle ore 17.00  e sarà presentato da Andrea De Marchi e Carlotta Iossetti.

 

I bambini che desiderano partecipare potranno compilare la scheda di iscrizione gratuita sul sito www.scuolaartemusica.it.

 

La giuria di selezione sarà composta da: Carolina Benvenga, Lorenzo Branchetti e Aldo Valente.

 

In contemporanea, al Parco Dora sarà presente per tutti i bambini: Peppa Pig.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2014