Cane & gatto al Circolo dei Lettori di via Bogino 9 a Torino

Due menti a confronto mercoledì 17 settembre alle ore 21

Mercoledì 17 settembre si svolgerà a Torino, presso il Circolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino 9, alle ore 21.00, un incontro-dibattito con Roberto Marchesini, l'etologo considerato di fatto il fondatore della zooantropologia.


L'incontro vedrà anche la partecipazione di Sergio Canello, medico veterinario e ricercatore nutrizionista, fondatore e responsabile del RIS (Ricerca Innovazione Sviluppo) di FORZA10 - SANYpet.

 

Il professor Marchesini, fondatore della Scuola di Interazione Uomo-Animale e ideatore della didattica dei corsi per educatori cinofili dello stesso istituto, afferma: "Se per la sua intelligenza sociale il cane può essere considerato un raffinato politico, sempre attento alle relazioni e pronto a seguire la squadra, il gatto viceversa eccelle nell’intelligenza enigmistica, è cioè un grande problem solver, affascinato da tutto ciò che chiede un’operazione solutiva. Si tratta di due intelligenze che brillano per propensioni differenti: grande perlustratore di territori il cane, concentrato nell’esplorare un metroquadrato di prato il gatto, ostinato nel non perdere di vista l’obiettivo il cane, atleta e ginnasta delle verticalità il gatto. Chiedersi chi dei due sia più  intelligente è perciò una domanda mal posta, perché cane e gatto sono diversamente cognitivi". 

 

"Lo scopo dell'iniziativa - continua lo studioso - una assoluta novità nel panorama nazionale, è quello di mostrare come la diversità cognitiva di queste due specie abbia riflessi importanti sulla relazione con l'uomo.


Tutto questo si inserisce all'interno di un progetto culturale di SIUA che vuole valorizzare la relazione tra l'uomo e le altre specie". Partecipare all'incontro del 17 settembre è anche un modo per scoprire il mondo di Siua, la Scuola di Interazione Uomo-Animale che organizza i più prestigiosi e validi corsi per Educatori Cinofili e  Consulenti della Relazione Felina in tutte le regioni italiane. "Professione Educatore Cinofilo", questo il nome di quello che è un vero e proprio percorso di formazione superiore, partirà con il primo modulo didattico a Torino nel week-end del 27 e 28 settembre. Durante l'incontro di Mercoledì si potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi a questa meravigliosa professione. 

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione all'ingresso.In collaborazione con LAV Torino e Testacoda asd 

 

Testacoda a.s.d.
cell. 338476752

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2014